HOME / Eventi / Eventi
“Girogustando”: da Siena a Padova

girogustando.jpg

 

girogustando-2.jpg

Farsi in quattro per ritrovare il sorriso. In autunno, le tavole di Padova e Siena rilanciano un invito alla condivisione che accomuna tutta l’Italia nel segno di uno dei suoi tesori più ambiti: il mangiar bene. E di Girogustando, la formula-evento de “i cuochi d’Italia che s’incontrano” che attraverso inediti menu “a quattro mani” permette sera dopo sera di conoscere sapori e colori di tutto il territorio nazionale. Nata e cresciuta per un decennio in terra di Siena, e approdata da cinque anni anche in Umbria, la manifestazione dei gemellaggi in cucina coinvolgerà per la prima volta Padova e provincia con cinque eventi, uno per settimana, tra il 19 settembre ed il 17 ottobre. E come nelle precedenti occasioni, a firmare l’iniziativa sarà Confesercenti.

 

La rassegna padovana si aprirà mercoledì 19 settembre al ristorante “Al Gatto Rosso”, nel cuore di Padova, che ospiterà eccezionalmente in cucina lo staff del ristorante “Santa Caterina” di Varazze (Savona). Una settimana più tardi, mercoledì 26, il menu a quattro mani andrà in scena a Torreglia: qui il ristorante “Corte Sconta” accoglierà il Santorotto, elegante ed affermato locale di Sinalunga (Siena). Anche la prima tappa di ottobre, giovedì 4, chiamerà in causa Torreglia, con l’”Antica Trattoria da Ballotta” che spartirà le proposte in degustazione al pubblico con il ristorante “San Marco” di Pontedilegno (Brescia). Mercoledì 10 ottobre Girogustando si sposterà a Monselice, per rendere protagonisti il ristorante “Tavern Villa Correr” ed il “Cavalluccio”, in arrivo da Castelsardo (Sassari). La prima edizione del Girogustando padovano culminerà mercoledì 17 ottobre a Vescovana, con un menu a quattro presentato dal ristorante “Al Porto” assieme al “Maccherone” di Pontassieve (Firenze).

 

girogustando-3.jpgSul finire della prima edizione veneta, il testimone di Girogustando riprenderà la via di Siena, dove tra il 10 ottobre ed il 15 novembre si concluderà con altre otto serate l’undicesima edizione della manifestazione, già in programma tra marzo e giugno prima della pausa estiva. Il 10 ottobre a Chianciano terme l’”Hostaria il Buco” accoglierà il ristorante “Dama di Cuori” di Carraie (Ravenna): un incontro tra due chef (Silvano Caroti e Paola Vastoli) accomunati dalla passione per i sapori del territorio. Giovedì 11 ottobre, il “Casato Enoristorante” di Siena ospiterà il “Salis Cibo & Vino” di Santo Stefano di Valdobbiadene (Treviso), due realtà specializzate nell’esaltare gli abbinamenti enogastronomici. Mercoledì 17 ottobre la “Biosteria Sbarbacipolla” di Colle val d’Elsa incontrerà la trattoria “la Madia” di Brione (Brescia): due locali anomali per definizione, fortemente connotati dalla ricerca di prodotti di nicchia. Sapori forti anche per la sera seguente, giovedì 18 ottobre, quando “Lo Sperone” di Alcamo (Trapani) farà visita alla Grotta Santa Caterina di Siena. Per l’ultima serata, il 15 novembre, il ciclo autunnale di Girogustando suggellerà la sintonia tra le terre di Siena e quelle di Padova, con il ristorante “La Speranza” che ospiterà in piazza del Campo a Siena l’”Antica Trattoria Ballotta” di Torreglia.

 

Il collaudato copione, già apprezzato nelle quasi 200 serate realizzate in Toscana ed Umbria, prevede che in ogni sera il pubblico di Girogustando trovi in carta pietanze caratteristiche di entrambe le cucine protagoniste; in abbinamento, vini selezionati e serviti da sommeliers, e tra una portata e l’altra occasioni di approfondimento e intrattenimento in sala con enologi o esperti di gastronomia.

 

Girogustando in sintesi:

Girogustando è una manifestazione ideata da Confesercenti Siena. Allestita per la prima volta nell’inverno 2002, prevede una serie di serate “a quattro mani” aperte al pubblico, durante le quali due chef italiani propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive specialità. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati, serviti in tavola da sommelier ed illustrati al pubblico da esperti di settore. Le serate vengono vivacizzate anche con particolari “contributi creativi” sotto forma di intrattenimenti musicali, teatrali o ludici.


12/09/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS