HOME / Eventi / Eventi
Campionato del Mondo di Pizza Expocook di Palermo 2023

Originale ed unico nel suo genere

 

news-2.png110 pizzaioli e pizzaiole di 13 nazionalità diverse europee ed extraeuropee, 24 Team e più di 350 gare effettuate in due giorni e mezzo e giudicate da circa 40 giurati presieduti da Antonio Starita (una delle icone storiche del mondo pizza) e da Errico Porzio (fuoriclasse social con oltre un milione di follower) e, soprattutto, grande Maestro pizzaiolo ed imprenditore.

Visto l`altissimo numero dei partecipanti, si è addirittura deciso di anticipare eccezionalmente alla domenica l`inizio delle gare.

Tutto ciò, nonostante le iscrizioni fossero state bloccate per sold out una settimana prima.

L`evento si è sviluppato nell`ambito della Fiera EXPOCOOK di Palermo organizzata da Fabio Sciortino ed è stato coordinato per il secondo anno da Enrico Bianchini il quale, con entusiasmo, ci ha dichiarato:

«È stata la conferma di un grande successo iniziato lo scorso anno. Un successo insperato, vista la concomitanza di numerosi altri eventi e campionati di pizza in Italia ed all`estero. La formula vincente, da me fortemente voluta, è stata quella di non avere nessuno sponsor ufficiale, lasciando ai partecipanti stessi, quindi, la libertà ed opportunità di "farsi sponsorizzare" dai brand preferiti. L`evento, unico al mondo nel suo genere, è stato così totalmente autofinanziato dai pizzaioli, secondo un principio di equità e sostenibilità delle gare di pizza. Pur in assenza quindi di finanziamenti esterni e secondo un concetto di "socializzazione" sono stati messi in palio, oltre a 15 bellissime coppe, anche dei magnifici premi speciali di valore, tra i quali: un forno della ditta FORNI DEL SARACENO, una valigetta portattrezzi completa in acciaio della ditta LILLY CODROIPO, una serie di piastre in mattone refrattario per forno da casa della ditta FORNI VALORIANI oltre a farine di diverse aziende ed una serie di libri appena editi sulla pizza, scritti dal maestro Emilio Giacometti, proveniente appositamente dalla Scozia.

Inoltre, a decretare il grande successo dell`evento, è stata anche la decisione di offrire in omaggio a tutti i pizzaioli una gara, affinché i più giovani ed anche i meno abbienti potessero concorrere, oltre che per il podio, anche per i premi speciali.

Proprio questa promozione ha determinato il fatto che almeno il 50% degli iscritti fossero alla loro prima o seconda gara. 

Ma non finisce qui: tutti coloro che non hanno guadagnato il podio o i premi speciali, hanno ottenuto comunque una bella medaglia di premiazione come quarti ex aequo.

Il nostro obiettivo, conclude il Coordinatore, era infine, anche di contribuire a far emergere l`immagine di tutti i pizzaioli partecipanti, a prescindere dal loro risultato. Per questo, sono attualmente in corso di lavorazione più di mille foto ad alta risoluzione realizzate da una fotografa professionista, specializzata in gare di pizza, la signora Margherita Polezhaeva.  

Esse verranno direttamente ed individualmente recapitate gratuitamente ad ogni pizzaiolo partecipante, in maniera prefissata per ogni gara.

Non è, comunque mancato lo spettacolo: una straordinaria esibizione di una bambina siciliana di 9 anni, Eleonora Daidone, reduce da una celebre trasmissione televisiva che ha commosso il numeroso pubblico unitamente ad un`altra giovanissima, Erika Cosentino, autrice ed interprete di una bellissima canzone, entrambe accompagnate dalla vocal coach Campitelli.

 

Comunicato stampa

 

news-3.png


17/03/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS