HOME / Ristonews / attualit%C3%A0,%20sondaggi,%20news


Nasce la Giornata della Ristorazione

Una giornata per la ristorazione non basta, ma serve

 

Le giornate celebrative generalmente si propongo­no per due ragioni: per ricordare o per valorizzare. ‘La Giornata della Ristorazione per la cultura dell’o­spitalità italiana’, che FIPE-Confcommercio ha program­mato per il prossimo 28 aprile, si pone ambiziosamente e con grande entusiasmo entrambi questi obiettivi.


news.pngDa una parte, questa ricorrenza vuole essere un vero e proprio invito a non dimenticare: un appello innanzitutto rivolto alle istituzioni e alla politica a ricordare, non tanto le ferite e i danni registrati dal settore nel corso della crisi pandemica, quanto piuttosto i valori che questo compar­to rappresenta per il nostro Paese, sia in termini econo­mici (numero di imprese, addetti, fatturato), ma anche in termini di filiera e promozione del Made In Italy.

La ristorazione è componente alta­mente identitaria dei territori e rap­presenta un momento di socialità e aggregazione con implicazioni culturali di ampia portata e quo­tidiana ricaduta. Questo le attribu­isce non solo dignità nel mercato, ma anche una strategica funzione comunicativa dell’italianità, in Italia e nel mondo.

Tuttavia, c’è anche dell’altro da ‘non dimenticare’: è importante trovare un momento di condivisione dove riflettere sul percorso travagliato che la Ristorazione ha affrontato in questi anni difficili, pagando per colpe sue e non sue, rimanendo a singhiozzo chiusa o costretta a regime ridotto con rego­le fantasiose per lunghi periodi, poi giudicata attività ‘non essenziale’, finendo per non avere sostegni adeguati ad un rilancio orientato ad una reale riqualificazione della produttività e dell’attrattività settoriale.

news-2.pngRicordare tutto questo non significa indulgere nella commemorazione (anche se di chiusure se ne sono veri­ficate tante, troppe, nel mercato), ma deve piuttosto por­tare con più determinazione al secondo obiettivo della Giornata: la valorizzazione del settore, laddove la parola già coglie il vero punto di partenza dell’iniziativa, i ‘Valori’, appunto.

La Giornata dedicata alla Ristorazione italiana, inoltre, non vuole dimenticare gli ultimi, coloro ai quali il cibo manca, con una bella collaborazione tra FIPE e Caritas che ri­specchia la generosità di un settore che popola le strade e le piazze delle città e difficilmente nega un aiuto a chi sulla strada ha bisogno.

Ma non solo: la Giornata della Ristorazione si ispira infatti alla ‘Carta dei Valori della Ristorazione Italiana’, manife­sto che FIPE ha voluto scrivere nel 2021, in un momento buio per le sue imprese, sintetizzando i punti fermi della visione del nostro settore e del nostro Paese che fossero in grado di rischiarare il futuro. In questi mesi, la Carta è stata firmata e sostenuta da istituzioni, impren­ditori, opinion leader, ristoratori, cit­tadini, esplicitando le implicazioni sociali, culturali, antropologiche, identitarie di un settore concretis­simo, ma ricco di idee e simboli.

news-3.pngProprio ad un simbolo sarà dedi­cata questa prima edizione della Giornata della Ristorazione: il pane, elemento centrale e quotidiano della tradizione gastronomica del Paese e della cultura popolare, espressione, nelle sue innumerevoli qualità, della varietà dei territori che compongono lo Stivale e capace di tradurre nella semplicità innovazioni ed evoluzioni tecni­che e sociali. E fortemente simbolico è anche il coinvolgi­mento delle più alte istituzioni del Paese con l’intento di dare a questa iniziativa l’attitudine festosa di un momento di condivisione, ma anche la solennità di una celebrazione ufficiale capace di attivare le migliori energie del Paese.

Perché forse una Giornata da sola non basta per raddriz­zare le cose, ma forse serve a raddrizzare lo sguardo sul nostro lavoro di ogni giorno.

 

Giornata della Ristorazione www.fipe.it/evento/la-giornata-della-ristorazione/

 

Fonte: www.fipe.it/

 


15/03/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS