HOME / Eventi / Eventi
"Vongolopolis" per scoprire le Marche

Vongolopolis2012.jpg

“Vongolopolis” si terrà dal 27 al 29 luglio a Porto San Giorgio: tra gli stand, le degustazioni e i dibattiti saranno rotagonisti, oltre al pesce, anche i vini marchigiani.

La promozione si allargherà anche ai ristoranti che proporranno per tutta la durata della manifestazione menù a base di pesce, simbolo della cucina marinara marchigiana, a prezzi molto vantaggiosi, dove ogni ricetta potrà trovare in abbinamento il suo vino ideale.

"L`obiettivo del Consorzio di tutela vini IMT - afferma il Direttore Alberto Mazzoni – è quello di educare e promuovere il consumo del pesce azzurro dell’Adriatico suggerendone i migliori abbinamenti”.

I vini marchigiani accompagneranno i vari momenti della manifestazione, che si snoderà dal centro storico al porto tra assaggi di specialità marinare, menù e merende di pesce, piatti tipici e ricette proposte dai migliori chef del territorio, il tutto bagnato da un buon bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, dal Bianchello del Metauro Doc, fino ai Colli Maceratesi Bianco e al Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Doc. Chi si cimenterà tra degustazioni e laboratori del gusto potrà scoprire i mille volti dell`enologia marchigiana.

“Sappiamo sempre che pesci prendere”, è lo slogan della campagna promozionale promossa dalla Regione Marche e che si concluderà con “Vongolopolis 2012”: tre giorni dove la protagonista indiscussa sarà la vongola marchigiana, dotata di “carni pregiate” e da un inconfondibile sapore, in abbinamento ai vini proposti dall’Istituto Marchigiano tutela Vini. Le Marche - terza marineria nazionale - rivestono in questo settore una posizione dominante nel panorama italiano: rappresentano il 53% del totale delle catture con draghe idrauliche, il 49% dei relativi ricavi e il 31% della flotta.

L`industria del pescato è quindi per le Marche l`attività trainante dell`economia regionale, assieme a quella turistica a cui si accompagna quella vitivinicola, rappresentata dall`Istituto Marchigiano di Tutela Vini che riunisce 1050 soci, 200 imbottigliatori che rappresentano 16 denominazioni distribuite su tre provincie Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, con una superficie vitata di circa 9.000 ha e che commercializzano il 90% del vino marchigiano all`estero. Il valore economico di questo comparto in continua crescita è dato da 20 aziende che rappresentano il 70% dell`intera produzione e solo 4 di esse forniscono il 75% della produzione di Verdicchio.


23/07/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS