HOME / Mondopizza / Pizzanews
Pizza Napoletana: lunedì 19 dicembre un’assise promossa dall’APN sul disciplinare STG

Sergio Miccú, presidente dell`Associazione Pizzaiuoli Napoletani chiama a raccolta il mondo pizza per una decisione unitaria

 

news.pngSi terrà lunedì 19 dicembre, alle ore 10 all`hotel Oriente di Napoli, una assise promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, per la costruzione di un fronte comune dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell`Unione Europea del Regolamento che riporta l`iscrizione della pizza napoletana nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite con riserva del nome.

Dal prossimo 19 dicembre, infatti, (ma già si prevede una proroga del termine) solo le pizzerie che rispettano il disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita) potranno chiamare il proprio prodotto Pizza Napoletana. Tutte le altre saranno solo generiche pizze.

È questo lo scenario che si prospetta alla luce deUna ipotesi che, di fatto, rischia di generare un paradosso e cioè che qualunque pizzaiolo d`Europa certificato Stg possa sfornare e servire pizza napoletana mentre quelli Napoletani, non dotati della certificazione, non possa farlo.

La novità legislativa potrebbe quindi avere un grande impatto su pizzerie e ristoranti di tutta Europa: solo il prodotto conforme al disciplinare di produzione registrato con il marchio di Specialità Tradizionale Garantita (STG) potrà chiamarsi pizza napoletana.

In sostanza l`Stg se ben utilizzato dai pizzaioli campani potrebbe essere un indubbio punto di forza, un po` come per altri versi avvenuto con le Dop. Se preso sottogamba, invece, potrebbe tradursi in una mancata tutela, per estensione, del brand pizza napoletana.

La questione non è sfuggita a Sergio Miccú, Presidente dell`Associazione Pizzaiuoli Napoletani che ha rilevato questa pericolosa deriva e ha indetto l’assise del mondo pizza per il 19 dicembre affinché si faccia fronte comune sul da farsi e si assuma una decisione unitaria.

"Si tratta - dice Sergio Miccú (APN) - di un momento fondamentale per il mondo pizza. Dalla decisione del mondo associativo e imprenditoriale dipenderà in gran parte il futuro della pizza napoletana. Mi farebbe piacere che le Associazioni (e i Pizzaiuoli) fossero tutte dalla stessa parte. Senza dubbio occorre - dice Miccú - una riflessione comune e una decisione unitaria".

All`Assise sono invitati a partecipare tutte le Associazioni del mondo pizza, tutti gli imprenditori del settore e tutti i pizzaioli.

 

Comunicato stampa BC COMMUNICATION SERVICE SRL


05/12/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS