HOME / Eventi / Eventi
La “Nazionale Italiana Cuochi” pronta per la “Coppa del Mondo di Cucina”

Si avvicina l`appuntamento della Nazionale Italiana Cuochi con la tappa di Lussemburgo della Coppa del Mondo di Cucina, all`Expogast in programma dal 26 al 30 novembre.

Sempre più vicino “ExpogastInternational Trade Show for Gastronomy“, in programma a Lussemburgo dal 26 al 30 novembre, teatro della prossima tappa della Coppa del Mondo di Cucina. Tra i grandi protagonisti che calcheranno questo palco importante ci sarà anche la Nazionale Italiana Cuochi.

La squadra, capitanata da Gianluca Tomasi, General Manager, e Pierluca Ardito, Team Manager, ha effettuato numerosi allenamenti, tra cui la cena del 9 novembre nei locali dell’Istituto Alberghiero “Ettore Majorana” a Bari alla presenza di 110 ospiti, quanti saranno gli ospiti presenti al Ristorante delle Nazioni che gusteranno i piatti preparati dalla NIC per la vera competizione.

Siamo ancora pieni di entusiasmo per il percorso compiuto finora, con i primi posti a livello mondiale conquistati qualche mese fa, ma siamo anche consapevoli che i grandi successi raggiunti devono rappresentare un nuovo punto di partenza. Non si può dormire sugli allori! Ma i nostri ragazzi sono straordinari e carichi, anche questa volta” ha detto il General Manager della Nazionale Italiana Cucina, Gianluca Tomasi.

Pierluca Ardito, Team Manager della squadra, ha detto che “Ad ogni allenamento, ci siamo confrontati, abbiamo provato e riprovato centinaia di volte i gesti che ripeteremo anche nel box di Expogast. Sentiamo il peso dell’importante appuntamento, ma in senso positivo, con una grande carica emotiva che riusciamo a tradurre nel gioco di squadra in cucina. Io sono estremamente fiducioso del comportamento professionale dei nostri ragazzi, che alla loro giovane età sono già Chef saggi e grintosi, allo stesso tempo”.

 

La Villeroy & Boch Culinary World Cup è una delle competizioni culinarie più grandi e importanti al mondo con un’ottima reputazione. 30 squadre nazionali, 15 nazionali junior e 15 squadre di “Ristorazione Comunitaria” (in parte regionali o militari) si sfideranno entro cinque giorni e produrranno i loro menù di tre portate in una delle otto cucine allestite per la competizione, dopo mesi di prove per garantire il successo dell’evento.

A queste si uniranno altre squadre che competono per una regione del loro paese e singoli chef e specialisti della pasticceria.

La Nazionale Italiana Cuochi è formata da: Marco TomasiFrancesco CinquepalmiKeoma FranceschiFrancesco LocorotondoLuca BnàGiorgia Ceccato. Tutti molto giovani e fortemente motivati, oltre a Tomasi e Ardito, con loro anche i Team Coach Fabio Mancuso e Angelo Biscotti, e il Team Pastry Chef Antonio Dell’Oro, oltre all’helper Alex Lazzari.

Come già anticipato, saranno 110 gli ospiti che durante la gara a Lussemburgo prenderanno posto al “Ristorante delle Nazioni”, pronti ad essere serviti “alla carta” con tre portate secondo il regolamento: startermain course e dessert.

I nostri cuochi hanno studiato un menù che valorizza prodotti italiani, ma non solo, anche lo “Chef Table” a tema “The Sound of Italian Taste” dovrà essere preparato con grande cura. Si tratta di: condimenti pane, quattro pietanze finger food, un piatto festivo che abbia come protagonista il pesce, uno starter vegano, una portata principale a base di carne e, infine, un dessert e tre varietà di piccola pasticceria. Il temo a disposizione dei nostri cuochi sarà di 6 ore.

 

Fonte: https://horecanews.it/la-nazionale-italiana-cuochi-pronta-per-la-sfida-di-lussemburgo-nella-coppa-del-mondo-di-cucina/

Credits Facebook: Nic Nazionale Italiana Cuochi


24/11/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS