HOME / Beverage / Prodotti
Weizen: il sole della Baviera

news-3.png

 

In Germania, in cui i freddi inverni ghiacciavano le botti di birra, l’arrivo della bella stagione è attesa e celebrata con la bevanda che più la rappresenta: la Weissbier.
Si dice che con le prime calde giornate di sole le birre di frumento comincino a spuntare come funghi e a ruscellare dai rubinetti delle spine dei locali.

news.pngLe caratteristiche
La Weizen è una birra di alta fermentazione, generalmente poco alcolica, prodotta con frumento maltato e malto d’orzo, perlopiù non filtrata quindi con un aspetto torbido ed opalescente.
Nonostante la Germania sia Patria delle birre di bassa fermentazione, la Weiss  tiene duro insieme a Kölsch, Alt e Göse nella nicchia delle birre del Saccaromyces Cerevisia prediligendo sentori speziati e fruttati.
Banana, mela verde e chiodo di garofano sono sentori che spesso si ritrovano in molte di queste birre, che lasciano da parte il luppolo prediligendo un gusto più dolce e acidulo, accentuato dalla frizzantezza decisa che esplode in una schiuma densa ed abbondante.
Il tumbler è il bicchiere tradizionale dove servirla, alto e ritorto permette di togliere il gas in eccesso e di far compattare la schiuma sino a sovrastare il bicchiere rendendolo simile ad un trofeo per chi lo tiene in mano

Weizen o Weissbier?
I più attenti avranno notato come l’autore abbia volutamente usato nel testo termini diversi, non gliene vogliate, non era per crear confusione ma per darne qui giusta definizione.
Sono tutti termini corretti ed indicano nello specifico:
Weizen” il frumento, il cereale che la caratterizza maggiormente, utilizzato in grande quantità, generalmente tra il 50% ed il 70%
Weissbier o più semplicemente Weiss, il colore bianco dovuto all’aspetto torbido ed opalescente creato dai lieviti in sospensione

Fregàti col limone
Nel XV secolo non esisteva la refrigerazione moderna e i metodi per conservare la birra al fresco, seppur ben studiati, avevano le loro lacune. Quando la birra veniva spillata dalle botti, nei Gasthöf o nelle Stübe, se non consumata in fretta si scaldava e tendeva ad inacidire. Buttarla? Assolutamente no! Gli osti bavaresi spremevano del limone dentro il bicchiere facendola passare come tecnica di servizio. Il bevitore trovava l’acidità della birra una cosa normale, legata a quel particolare gesto che vedeva fare. Furbo.
news-2.pngUna pensata ben riuscita ed attecchita tanto da far ancora oggi pretendere da alcuni una fetta di limone dentro la birra come se fosse una cosa positiva...
Sbagliato!
Una birra da mangiare
Se non hai mai provato un paio di Weisswürst serviti con senape dolce bevendo una memorabile Weissbier è meglio che ti affretti, è uno degli abbinamenti più tradizionali che ci siano nella cultura della birra.
Carni bianche e formaggi freschi sono il top con questa birra che è regina nel Brotzeit, una merenda con un tagliere di salumi e formaggi arricchita da una generosa porzione di obatzda che nei pomeriggi tiepidamente assolati dei biergarten ti farà sentire un Re!
Prost! (Salute).

 

Stili diversi

La più comune ed apprezzata delle birre di frumento è la Hefeweizen, chiara tendente all’arancio, leggera e dolciastra alla quale se ne affiancano alcune versioni con caratteristiche diverse per colore e grado, facciamone un piccolo elenco:
Dunkelweizen: dal caratteristico colore scuro.
Kristallklar: filtrate dall’ aspetto limpido.
Weizenbock: birre di frumento doppio malto, chiare o scure.
Weizeneisbock: come le precedenti, ma con grado alcolico maggiore dovuto alla crioconcetrazione.
Berliner Weisse: molto differenti da tutte le precedenti sono caratteristiche di Berlino, quasi più vicine ad una bevanda si servono in bicchieri bassi addolcite con sciroppo di fragola o asperula.

 

A cura di Stefano Baladda


Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 112

per sfogliarlo clicca qui

 

cop-1.png


18/05/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS