HOME / Eventi / Eventi
1° Festival Femminile Internazionale della Pizza

LADY-PIZZA-LOGO.jpgL’idea del 1° Festival Internazionale Femminile della Pizza nasce nel momento in cui si èLADY-PIZZA.jpg pensato alle donne e al loro ruolo come figure attorno alle quali ruota il mondo dell’arte bianca. Ecco, quindi la nascita di una vera e propria organizzazione sindacale LadyPizza FIP, come costola della stessa FIP nel Mondo. Questa costola ha il ruolo di far capire a tutti l’importanza e il ruolo di una figura femminile nella singola realtà artigianale. In molti altri settori alimentari la donna è presente ed ha acquistato con grande fatica un suo spazio professionale e un ruolo sempre crescente di appagamento professionale in un mondo comunque dominato da grandi professionisti uomini.

«Ritengo che nella nostra società europea moderna la professionalità non abbia né sesso né confini e pertanto è estremamente importante rivalutare la figura femminile in quei settori in cui è ancora un po’ nell’ombra. - spiega Simona Lauri, Presidente LadyPizza FIP - È difficoltoso emergere come professionista, laddove il lavoro è prettamente notturno, l’ambiente è solo maschile e la mentalità legata ancora a falsi pregiudizi e cultura retrograda. Proprio l’ Italia, nazione che non ha nulla a invidiare a nessun altro Stato mondiale per coltura, professionalità e tradizione, vede le donne ancora un pochino penalizzate nel settore dell’arte bianca, in particolare nel settore pane e pizza. Ecco quindi il coraggio di osare in una realtà federale, sindacale consolidata sia in Italia sia all’Estero, per far capire che ci siamo anche noi, non come semplici meteore passeggere in un campionato, ma come professioniste e imprenditrici

LADY-PIZZA-1.jpgLe donne hanno sempre accompagnato, incoraggiato, sostenuto i propri uomini, ma con il 1° Festival Femminile Internazionale della Pizza le cose sono state invertite, sono stati gli uomini a fare il tifo per le donne; l’11 e il 12 giugno a Messina (presso l’Hotel Europa Palace) quando è stata proclamata la vincitrice del 1° Festival Internazionale Femminile l’emozione è stata grande. Per non lasciare sole le donne ha gareggiato anche una categoria maschile: i vincitori delle due categorie si sono poi scontrati a colpi di pizza per decretare il vincitore assoluto. La vincitrice della categoria femminile Pizza Classica è stata Treviso Mirella con 985 punti, su Casella Lucia Veronica con 923 e Tomasello Beatrice con 846. Il vincitore della categoria pizza classica è stato invece D’Ignoti Gabriele con 1249 punti rispetto a Cappello Giuseppe con 1119 e terzo Sortino Giorgio con 1082. Lo scontro finale fra Treviso Mirella e D’Ignoti Gabriele ha visto vincere D’Ignoti Gabriele con 1074 rispetto a Treviso Mirella con 997. Per quanto riguarda invece le altre categorie di concorso il vincitore della velocità è stato Cavallaro Alfio Rosario, mentre il vincitore della categoria Pizza in teglia uomini è stato Lombardo LADY-PIZZA-2.jpgGiuseppe.

 

All’organizzazione ha contribuito anche il Presidente Mento, abile nel trovare il sostegno e il patrocino dell’ARS, nonché dell’Assemblea Regionale Siciliana e il contributo del Molino Agugiaro e Figna.

«Grazie ai partecipanti – ha concluso Simona Lauri -agli sponsor, ai giudici, alla Direzione dell’Hotel Europa Palace, al Vice Presidente Veronica Azzaro, al Presidente FIP Giovanni Mento e a tutti coloro i quali hanno collaborato all’evento pur restando dietro le quinte. Un’emozione nuova per tutti, da provare e far provare al prossimo evento


18/06/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS