HOME / Beverage / Aziende
Il mondo del vino è sempre più donna

news.jpg"Il futuro del vino è donna” una frase che contiene un auspicio, un auspicio corroborato da una tendenza ormai conclamata: le donne sono sempre più numerose ai vertici delle aziende vitivinicole, si occupano magnificamente di marketing e comunicazione, perfette nell’accoglienza. È quanto emerge da una ricerca sul gender gap nel vino in Italia, condotta dall’Università di Siena in collaborazione con Le Donne del Vino e Unione Italiana Vini, in occasione di Wine2Wine, Verona durante il Vinitaly Special Edition 2021. Dalla ricerca emerge anche che nel mondo del vino vi è ancora una disparità fra uomini e donne, retaggio di un passato che non ha più modo di essere. Il gap è destinato inevitabilmente a colmarsi, anche perché le donne, di vino, se ne intendono eccome, non per nulla l’atra metà del cielo ha superato, nei consumi, la storica metà maschile. La chiamano Pink Revolution e a ben vedere è un sorpasso storico. È infatti la prima volta che le donne superano, in consumi, gli uomini. Sì perché i consumatori di vino sono per il 55% donne. Parliamo di consumatori regolari. Un vero e proprio exploit registrato in un solo anno quando le donne consumatrici di vino erano il 49%.
E sulla Pink Revolution abbiamo raccolto le riflessioni di una donna impegnata nel mondo del vino, Francesca Benini, direttore commerciale e marketing di Cantine Riunite, una delle realtà più importanti nel panorama vinicolo italiano.


news-3.jpgDottoressa Benini, siamo quindi di fronte ad una svolta, dalla ricerca Wine2Wine emerge che per la prima volta tra i consumatori italiani di vino, le donne hanno superato numericamente gli uomini. Possiamo considerarlo una svolta? Questo trend, quali nuove opportunità offre ai produttori in primis, ma anche agli operatori della filiera Horeca?
 
news-2.jpg«Che il mondo del vino avesse un volto sempre più femminile lo stiamo vedendo da molto tempo sia perché l’imprenditoria del settore è in evoluzione, sia perché le abitudini di consumo sono in costante mutamento. Le donne amano sempre di più il mondo del vino e sono sempre più consapevoli nel consumo e nell’acquisto. Attente, preparate, alla ricerca di un prodotto di grande qualità, le donne sono sempre di più interlocutore fondamentale per le cantine. La nostra azienda ha colto questo trend declinando “in rosa” una parte della propria comunicazione e le azioni di marketing al consumer. Un’evidenza si può trovare nel lancio del Prosecco DOC Rosé di Maschio dei Cavalieri. Ci abbiamo creduto molto facendo parte del gruppo delle primissime cantine entrate nel mercato con questa referenza. Non è solo una questione banale di colore ma è un’attenta analisi delle propensioni di consumo che ha guidato la nascita di questo vino e la sua comunicazione. E prima ancora abbiamo lanciato lo spumante Ottocentorosa di Cantina Albinea Canali, una bollicina rosé glamour che reinterpreta la tradizione del Lambrusco. Qui le bollicine emiliane diventano protagoniste di un prodotto nuovo, giovane, interessante. Inoltre, a supporto delle attività commerciali, si è investito fortemente in una campagna di lancio con eventi e una comunicazione d’impatto che giocava proprio sul colore. L’azienda ha inoltre investito molto sui canali di comunicazione digital: abbiamo per esempio implementato l’attività di influencer marketing coinvolgendo sempre più nomi del mondo life style e moda, scegliendo un tone of voice glamour ed elegante. Il mondo femminile, come ho detto prima, è attento ed esigente e per questo motivo mi sento di consigliare ai ristoratori di lavorare con una grande cura del dettaglio, proponendo novità, da interpretare come sinonimo di ricerca e sviluppo nell’offerta».

 

Tratto da Pizza&core N 110... Clicca qui per sfogliarlo!

 

cop.jpg


20/01/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS