HOME / Home / Home


Girotonno 2012: vince Roy Salomon Caceres

Girotonno-2012.jpgIl colombiano Roy Salomon Caceres è lo chef che meglio degli altri ha “interpretato” il gusto del tonno nel gara Girotonno 2012, l’evento che ogni anno riunisce in Sardegna e fa sfidare chef dai cinque continenti per creare il piatto di tonno più gustoso. Il Girotonno è una kermesse che oltre alla gara culinaria, da dieci anni rinverdisce la tradizione peschereccia legata al tonno, proponendo, insieme alla sfida degli chef, anche spettacoli, musiche, racconti legati alla vita dei pescatori di tonno.

A decretare il vincitore di quest’anno è stata la giuria presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, Presidente Nazionale dell`Accademia Epulae.

Roy Salomon Caceres ha proposto una composizione di tonno rosso crudo con fragole verdi e foie gras. Dietro il colombiano l’italiano Marco Barbarossa, “argento” grazie alla sua variazione di saltimbocca alla romana con tonno rosso.

Fuori concorso lo chef veneziano Stefano Aldegretti, vincitore del Girotonno 2009 che ha deliziato tutti con una composizione organizzata in quattro piatti nei quali il tonno è stato accostato a formaggio, verdure, riso e persino cioccolato bianco. A “innafiare” le pietanze a base di tonno gli ottimi vini sardi, la cui degustazione è stata curata dalla Strada del Carignano del Sulcis Iglesiente.

 

Roy-Salomon-Caceres-.jpg


06/06/2012

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS