HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


Paolo Surace ci racconta la sua storia

La Pizza Napoletana e` l`essenza di Napoli, e` un simbolo, una tradizione

Siamo nel cuore di Napoli, a piazza Carità al Ristorante Pizzeria Mattozzi. Qui dal 1833 si fa ristorazione.
I Surace, storica famiglia di ristoratori, già noti per altri locali in città, rilevano il locale nel 1959 con Alfredo Surace, che portò con sé anche i due figli, news.jpgFranco e Lello. Oggi Paolo Surace, proprietario dello storico locale, cresciuto al fianco di papà Lello, continua fiero la tradizione della Vera Pizza Napoletana proseguendo, orgoglioso, anche il lavoro del padre nell’Associazione Verace Pizza Napoletana per tutelare e diffondere questo patrimonio in tutto il mondo.

Come e quando nasce la Pizzeria Mattozzi?
«Il locale di piazza Carità nacque nel 1833 sotto il nome di “Le stanze di Piazza Carità” per mano di Antonio La Vecchia ed era frequentato dagli intellettuali della città, come Francesco De Sanctis, uno tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo.
La famiglia Surace, storica famiglia di ristoratori partenopei, dopo vari decenni di gestione del locale, lo rileva completamente nel 1959 grazie ad Alfredo Surace».
 
Quando hai steso la tua prima pizza… cosa ti ha detto il maestro Lello? Ti ha mai dedicato una pizza?
«Non dimenticherò mai le mani di papà sulle mie mentre mi donava la sapienza e la manualità del suo lavoro. Fin da piccolo mi ha portato in pizzeria, facendomi giocare e divertire, il modo migliore per trasmettermi questa grande passione.
Pochi mesi prima di lasciarci, Lello mi dedicò una pizza che volle chiamare con il mio nome, la “pizza Paolo Surace” con fiori di zucca, pomodorini del Vesuvio, radicchio e mozzarella di Bufala Campana».
 
news-3.jpgChe cosa è per Paolo Surace la ”Pizza Napoletana”?
«La Pizza Napoletana è l’essenza di Napoli, è un simbolo, una tradizione, una lunga storia d’amore di un popolo geniale e creativo che ha creato il piatto più buono e diffuso al mondo».
 
Cosa ti porti nel cuore degli insegnamenti di Babbo Lello?
«Babbo Lello è stato un grande padre, un esempio unico di integrità e dai grandi valori umani.
Gli sono prima di tutto grato di aver sempre rispettato la famiglia e di avermi dato tutto l’amore possibile. La mia fortuna si raddoppia quando parliamo dell’aspetto lavorativo, Babbo Lello era instancabile, era perennemente curioso, la sua voglia di evolvere mantenendo salda la tradizione era travolgente».
 
Cento anni di storia, tanti ospiti, tante storie personali, c’è un ricordo o un aneddoto legato a qualche  cliente che si è seduto a questi tavoli? Raccontaci…
«Abbiamo visto passare sindaci, ministri, personaggi importanti, passando per persone dello spettacolo tra cui ricordo il mitico Gianni Morandi o personalità come Roberto Saviano; ma le scene più divertenti le dobbiamo all’incontro con i pizzaioli e la cultura giapponese, grazie al grande impegno internazionale che abbiamo dal 1984 con l’Associazione Vera Pizza Napoletana».
 
news-2.jpgGrande è la tua passione per questo mestiere, ci sono progetti per il futuro?
«La storia della famiglia Surace è da sempre condita come la pizza napoletana, con grande semplicità e umiltà. Per questo il mio grande progetto per il futuro è continuare la tradizione di famiglia, cercando di restare punto di riferimento per la gente di Napoli e avamposto della cultura gastronomica partonepea per i tanti turisti che passano da noi».

 

Ristorante Pizzeria Mattozzi - Piazza Carità 2 - 80134 Napoli - 081.5524322 - www.ristorantemattozzi.it


Intervista tratta da Pizza&core collection N 109

Per sfogliare la rivista cliccare sulla copertina. Buona lettura



 

COP-109.jpg


11/10/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS