HOME / Home / Scelti%20per%20voi


Riprendiamoci il futuro

E` stata l’estate più calda di sempre, turisti e vacanzieri si sono riversati oltre ogni numerica prevedibile nei luoghi di villeggiatura, ristoranti e pizzerie hanno dovuto fronteggiare un super lavoro e i gestori hanno dovuto fare anche i carabinieri con il controllo dei green pass. Ora, dopo tutto questo delirio, chi lavora nel mercato dei consumi fuori casa, vuole e spera nella cosiddetta normalità. O la nuova normalità, come viene definita da tempo, quella che tutti attendono dopo mesi di grande difficoltà, chiusure e restrizioni.

Ma, cosa ci sarà di nuovo dopo il marasma del Covid? news.jpg
Anzitutto quello che il Covid ha portato, a parte il green pass che è stato prorogato da 9 a 12 mesi, nei locali resteranno in vigore tutte le norme dei primi protocolli e una particolare attenzione al fattore sicurezza che gli analisti di settore ritengono sarà uno dei fattori maggiormente apprezzati dai clienti. D’altro canto però resteranno e si consolideranno anche tutte le opportunità che la pandemia ha giocoforza fatto emergere: un uso sempre più spinto della tecnologia e per quei ristoratori pronti e reattivi una crescita del business cavalcando il trend del delivery, che continuerà anche dopo il Covid, con la nuova normalità, appunto. Il mercato del post Covid si evolverà nelle occasioni di consumo, basti pensare alla prassi dello smart working, è ormai certo che molte aziende lo adotteranno come sistema di lavoro, magari anche solo per qualche giorno a settimana. Potranno approfittarne quei ristoratori pronti a servire impiegati e lavoratori anche a casa loro. Ma va detto che la conquista della nuova normalità non sarà semplice, né facile, senza contare che bisognerà compensare quel “buco nero” causato dalla crisi che nessun “ristoro” ha potuto riempire.
Ma guardiamo al bicchiere mezzo pieno: la pandemia è alla fine, il mercato è reattivo (i consumi estivi lo hanno dimostrato) e i ristoratori italiani hanno voglia di riprendersi il futuro.
Non resta che prenderlo.

Giuseppe Rotolo

 

Editoriale tratto da Pizza&core collection N 109

Per sfogliare la rivista cliccare sulla copertina. Buona lettura

 

COP-109.jpg


04/10/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS