HOME / Mondopizza / Pizzanews
Nuovi impasti: arriva la pizza alla canapa

pizza-canapa.jpg

 

Pizza alla canapa: è stata presentata il 23 maggio a Grottaglie, nei locali della pizzeria Piccola Rudiae: nell’impasto l’ingrediente speciale è la farina di canapa sativa, diversa dalla più nota canapa indiana (la cui coltivazione è vietata nella nostra nazione). La canapa sativa è usata tra le altre cose come alimento e da essa si ricava non solo la farina, ma anche  olio, carta, stoffe, cosmetici e medicinali.  Ma perché fare una pizza alla canapa? La farina ottenuta da questa pianta è  molto ricca di proteine ed antiossidanti e più povera di carboidrati e può essere una soluzione ideale per prodotti alimentari adatti a particolari diete, come quella degli sportivi. A presentare la pizza alla canapa è stata l’associazione Pizzaioli Professionisti (ex Associazione Pizzaioli Pugliesi, che inserisce l’impasto di questa nuova pizza nei dodici nuovi impasti facenti parte del programma di insegnamento dei corsi di formazione sulle farine mixate ed impasti alternativi ed innovativi, corso portato avanti in collaborazione con “Stab Lab project”, azienda di ricerca e sviluppo, consulenza, formazione e servizi per la panificazione.
Alla giornata di presentazione della nuova ricetta a fare gli onori di casa il presidente dell’App Luigi Stamerra, al vice presidente Vito Rossini, il segretario Giovanni Giorgio e al vicesindaco e assessore alle attività produttive del comune di Grottaglie, Daniela Diligente. A dare il benvenuto al nuovo impasto c’erano tantissimi pizzaioli, molto curiosi, provenienti da tutto il meridione d’Italia e dalle isole.
«La nostra città – ha detto il vicesindaco di Grottaglie– è diventata un punto di riferimento provinciale per i pizzaioli. Il fatto che Grottaglie abbia potuto ospitare la presentazione di un prodotto innovativo come quello della “pizza alla canapa sativa”, ci inorgoglisce. Esso rappresenta, come molti degli altri impasti presentati dall’App, una rivoluzione alimentare che sta ad indicare una voglia di continuo cambiamento e miglioramento. Inoltre, evidenzia una sempre maggiore attenzione dei pizzaioli nei confronti della loro clientela che ha esigenze sempre più specifiche».


29/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS