HOME / Eventi / Eventi
Pizza pugliese di qualità al campionato "Pizza Tipica Regionale"

stamerra-2.jpgl 2° campionato di “Pizza Tipica Regionale”, tenutosi a marzo al ristorante Paradiso di Grottaglie, se ne sono viste delle belle e delle buone: sono state 500 le pizze sfornate dagli 80 partecipanti, 200 pizze in gara e 300 offerte durante il pizza party serale. La manifestazione ha attirato concorrenti da tutto il meridione e ha coinvolto un numeroso pubblico.
Felice e soddisfatto il presidente dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi Luigi Stamerra aiutato nella organizzazione da Vito Rossini e Giovanni Giorgio.
La gara ha avuto inizio alle ore 10, quando un fiume di pizzaioli s’è accalcato per iscriversi al campionato. Subito dopo le iscrizione la gara ha avuto inizio: ad aiutare in sala anche 20 ragazzi dell’istituto alberghiero Mediterraneo di Leporano - Maruggio – Fragagnano.
Parallelamente alla gara si è tenuto il convegno su “I valori nutrizionali della pizza legati alle produzioni agroalimentari locali ed all’enogastronomia d’eccellenza”. Chilometro Zero, stamerra-1.jpgbiologico e proprietà nutrizionali della pizza sono state al centro del dibattito. Terminato il convegno gli ospiti hanno potuto assaggiare le specialità offerte da alcuni produttori locali, Produttori Capocollo Martina Franca, Caseificio Contento, Bernardi produttori cioccolata, Vini Terre Auree, Pregiata Forneria Lenti. Il Campionato e il convegno sono tappe di un grande percorso intrapreso dall’associazione presieduta da Stamerra, il quale ha annunciato che a breve verrà depositato il marchio di “Pizza Tipica Regionale”, certificazione per quelle pizzerie che daranno garanzia di usare per le loro pizze solo prodotti pugliesi.
Ma veniamo alla classifica della gara: tantissime le sezioni in cui hanno potuto confrontarsi i stamerra.jpgconcorrenti. Nella Pizza Classica e arrivato primo Cristian Daniele Michelangelo, nella sezione Pizza Alternativa 1° Giacomo Diamante. Nella categoria Pizza Tipica Regionale podio a Domenico Cascella. La più dolce e buona Pizza Dessert è stata quella di Alessandro Pastoressa. Nella categoria Tecnica di Forno è arrivato primo 1° Roberto Pepe. Per la Tecnica applausi al vincitore Alessandro Pastoressa. Nella Pizza Larga oro a Damiano Sergi. La migliore Presentazione è stata quella di Domenico Piccinini. Nella sezione Critica 1° Tony Lanzellotto. Infine battimani a Giuseppe Tinelli per la Senza Glutine.


01/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS