HOME / Mondopizza / Pizzanews
Piatti di pasta sulla pizza napoletana

La nuova idea di Gino Sorbillo a Milano. A Napoli piacerà?

Un piatto di pasta della tradizione napoletana sulla pizza al posto del classico pomodoro, basilico e mozzarella? Gino Sorbillo tenta la rivisitazione del news.jpgpiatto principe di Napoli: per ora “La Cucina sulla pizza” è a Milano, ma presto approderà all’ombra del Vesuvio. Che ne diranno gli ortodossi della pizza napoletana dop?

 

In cucina nulla è più mutevole della tradizione: rivisitazioni, riletture, scomposizioni o più semplicemente ricette "a modo mio";  anche i capisaldi delle grandi cucine, quelle degli chef stellati francesi, italiani e mittleuropei nel corso degli anni sono stati stravolti per far spazio a nuovi ingredienti, per provare più o meno arditi accostamenti, per portare vicino ai sapori di casa   gusti lontani migliaia di chilometri.
Non stupisce, quindi – anche se incuriosisce – che uno dei pizzaiuoli più in vista di Napoli, Gino Sorbillo, abbia deciso di presentare a Milano, terra di novità continue, il matrimonio fra piatti di pasta della cucina napoletana tradizionale e pizza, al posto del classico tricolore pomodoro, basilico e mozzarella.
Si chiama "La cucina sulla pizza" ed è per ora servita a Trattoria Casa Sorbillo a Milano, anche se Sorbillo spiega che il progetto è approdare anche all`ombra del Vesuvio con questo tipo di proposta.
Entrando nello specifico: il connubio tra i piatti della tradizione e la pizza non è obbligatorio. Si può infatti scegliere di ordinare un piatto di pasta normale o servito su un disco di pasta bianca. Quali sono le paste proposte? È la cucina di mammà, ovvero news-2.jpgla tradizione partenopea: pasta alla Nerano (zucchine fritte e provolone del Monaco); pasta alla Genovese (carne e cipolla); la classica Pasta e patate ‘azzeccata‘ fatta con la pasta mista. E poi: i Polpi alla Luciana, la  parmigiana di melanzane o le polpette al ragù.
La trovata di Sorbillo a Milano non è classificabile tra le provocazioni, tra le proposte-choc. Tanto per dirne una, come è stato sottolineato su Facebook, sul gruppo di esperti Foodclubbers, il piatto di pasta nel cesto di pizza o la pizza servita con la pasta sono pietanze ben note (ad esempio la pizzeria Acunzo al Vomero da anni la propone ai suoi clienti) anche a Napoli.
Tuttavia sono in molti a chiedersi se l`idea del più popolare pizzaiuolo napoletano troverà proseliti in città, dove la pizza è un culto e la tradizione non solo una necessità, ma una Regole codificata su base nazionale (il protocollo Dop) e la preparazione così precisa da diventare patrimonio immateriale Unesco. Staremo a vedere.

fonte e foto: /www.fanpage.it/napoli/sorbillo-milano-pasta-pizza-napoli/


08/07/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS