HOME / Mondopizza / Pizzanews
A Napoli nasce Eva la pizza a basso impatto calorico

Ideata con la cattedra Unesco alla Salute e alla Sostenibilità

A rendere possibile la realizzazione della ricetta, Salvatore Grasso, patron della pizzeria storica Gorizia 1916, decano del mondo pizza e neo presidente dell`Unione delle Pizzerie Storiche Centenarie, e lo chef Giuseppe Daddio, fondatore della scuola Dolce e Salato. Coinvolti diversi partner e aziende.
«È una ricetta,- è stato rilevato nel corso della presentazione,- che parte dal gusto antico della `Margherita`, ma che tende al futuro e tiene conto delle esigenze e dei progressi scientifici in campo di nutrizione applicata alla gastronomia, con l`obiettivo non solo di ridurre l`apporto calorico in maniera significativa, ma anche quello di apportare dei benefici salutistici immediati al suo consumo. Questo è il primo passo per la creazione di un menù, in collaborazione con la cattedra Unesco di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, che possa coniugare le esigenze nutrizionali e scientifiche a quelle del gusto e del piacere del cibo» ha detto Francesca Marino.

«L`impasto, - è stato ancora evidenziato, - è un blend di farine con una percentuale prevalente di farina semintegrale, ricca di micronutrienti, vitamine e minerali, a cui è stato aggiunto glucomannano purificato, fibra naturale dimagrante, capace di ridurre l`assorbimento intestinale di zuccheri e grassi ingeriti in concomitanza". Si parte da un panetto di 180g, a fronte dei generici da 250g, con una notevole riduzione di carboidrati, la cui farcitura prevede l`impiego di varie consistenze di pomodoro, grappoli di basilico, e piante officinali fritte a basse temperature (130 gradi) per conservare al meglio i profumi e gli olii essenziali, oltre a batuffoli di spuma di latte scremato con aggiunta di probiotici.
«A garantire la giusta sapidità non il sale, ma l`acido ascorbico del caviale di basilico. Una base di fior di latte, nelle giuste quantità, - è stato sottolineato, - a garantire una cottura più uniforme e quindi una maggiore digeribilità. A condire la pizza l`olio extra vergine di oliva di alta qualità».
La pizza Eva è stata servita su piatti artigianali di Vietri prodotti per l`evento, e depositata come ricetta originale sulla piattaforma di registrazione ricette Mysocialrecipe.com.

 

Fonte ANSA.


05/07/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS