HOME / Mondopizza / Pizzanews


Sono nate le sorelle regali della Pizza Margherita

7-pizze-per-7-Reali-2.jpgLa storia della Margherita la conosciamo tutti: Gennaro Esposito, correva l’anno del Signore 1889, creò la famosa pizza con pomodoro, mozzarella e basilico.

Si dice che già esistesse qualcosa di simile, ma è un fatto storico che fu lui, con sua moglie, a far assaggiare questa pizza alla Regina Margherita di Savoia, in visita a Napoli, e fu lui a darle il nome della sovrana.

Ma visto che oggi la pizza è un bene di tutti, non solo degli italiani, perché non dedicare una pizza ai sovrani di altre nazioni? Ci hanno pensato sette instancabili pizzaioli sempre pronti a sfornare nuove idee; ognuno di loro ha inventato una pizza per una testa coronata d’Europa usando un ingrediente speciale dop o igp: Antonio Starita, della Pizzeria Starita, ha usato il limone di Sorrento Igp, Salvatore Di Matteo, della Pizzeria Di Matteo, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Enzo Cacialli, della Pizzeria Il Pizzaiuolo del Presidente, le Castagne di Montella, Umberto Fornito, dell`Antica Pizzeria Frattese, la Mozzarella di bufala campana, Enzo Giustiniani, della Pizzeria Capatosta, la Melannurca Campana, Tommaso Palumbo, della Pizzeria San Gennaro, il Pomodoro San Marzano dell`Agro Sarnese-nocerino e Salvatore Vesi, della Pizzeria Vesi, il Provolone del Monaco.

I maestri pizzaioli hanno dedicato la loro pizza alla coppia inglese"William e Kate", della casa di Windsor, alla principessa danese "Mary Isabella" della casa di Oldenburg, a "Charlotte" Casiraghi Grimaldi di Monaco, alla regina olandese "Beatrice", della casa Orange Nassau, alla principessa svedese "Victoria" della Casa Bernadotte, alla regina del Belgio "Paola", della Casa Sassonia Coburgo Gotha, ai nostrani "Carlo e Camilla di Borbone", del Regno delle Due Sicilie.

Le pizze sono state presentate in occasione del "Campionato Mondiale del Pizzaiuolo-11° Trofeo Caputo", chiusosi il 23 maggio. Queste nuove pizze regali faranno compagnia alla classica Margherita nelle pizzerie dei loro inventori.

 

Riportimao qui di seguito le 7 ricette:

 

1) Per La Regina Beatrice di Olanda, Salvatore di Matteo (Pizzeria Di Matteo) ha utilizzato il pomodorino del pi ennolo del vesuvio

Ingredienti : Pomodorini del piennolo, sono dei piccoli pomodorini, poco acidi, molto dolci, coltivati sul pendìo del Vesuvio.

Ingredienti: pomodorini del Piennolo tagliati a cubettini, olio extravergine d`oliva, aglio a pezzettini, origano. Si tratta di una variante della marinara “arricchita”.

 

nkate-principessadanimarca.jpg

2) Per Kate Middleton (Regno Unito), Antonio Starita (Pizzeria Starita) ha utilizzato il limone di Sorrento IGP

Ingredienti: provola affumicata, parmigiano reggiano, premuta di limone di Sorrento, olio d`oliva extra vergine, dopo uscito dal forno si adagiano lungo il cornicione delle fettine di limone

 

 

 

3) Per la Principessa Mary Elizabeth di Danimarca, Tommaso Palumbo (Pizzeria San Gennaro), ha utilizzato il Pomodoro San Marzano dell`Agro Sarnese-Nocerino

Ingredienti: Fior di latte dell`appennino; pomodori di San Marzano, olio extra vergine d`oliva; basilico.

 

charlotte-casiraghi.jpg4) Per Charlotte Casiraghi Grimaldi del Principato di Monaco,  Salvatore Vesi (Pizzeria Vesi), ha utilizzato il Provolone del Monaco.

Ingredienti: olio extravergine, provolone del monaco; basilico, provola.

 

principessa-svezia.jpg

5) Per la Principessa Victoria di Svezia, Enzo Cacialli (Pizzeria il  Pizzaiulo del Presidente) ha utilizzato la castagna di Montella.

Per l`impasto si utilizza il 70 per cento di farina di castagna, il 30 per cento farina di grano tenero

Ingredienti: letto di ricotta di pecora, castagne lessate a pezzettini.

 

regian-paola-svezia.jpg6) Per la Regina Paola di Belgio, Enzo Giustiniani (Pizzeria Capatosta), ha utilizzato la Melannurca campana

Ingredienti: letto di ricotta di bufala, 2 mele annurche tagliate a fettine; appena uscita dal forno, si spruzza con dello zucchero di canna

 

camilla-borbone.jpg

7) Per Camilla di Borbone del Regno delle Due Sicilie - Umberto Fornito (Antica Pizzeria Frattese)  ha utilizzato la Mozzarella di Bufala Campana

Ingredienti: Olio extravergine d`oliva; pomodori San Marzano, Mozzarella di Bufala Campana, basilico.


25/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS