HOME / Eventi / Eventi
Roberto Luongo campione di Pizza Tonda a Fiumicino

vincitore.jpg

 

S’è tenuto anche quest’anno a Fiumicino il Campionato Italiano Assoluto di Pizza. Giunto alla sua dodicesima edizione, il concorso organizzato dall’Ass. API, mette in gioco pizzaioli provenienti da tutto lo Stivale che qui possono gareggiare scontrandosi ed incontrandosi con un numero enorme di partecipanti. Tante le sezioni di gara, tanti i classificati, ma parliamo in particolare dell’oro della sezione pizza tonda (la sezione più ambita). Il vincitore, Roberto Luongo, ci racconta la sua esperienza: «Durante l’iscrizione ho visto grandi pizzaioli attorno a me, delegazioni da ogni parte del mondo». Roberto non pensava, in quel momento, di spuntarla fra tanti, ma fattosi coraggio si è iscritto a due gare: pizza in pala e pizza classica tonda. Per la sezione tonda, al suo turno, ha sfoggiato una buonissima composizione di pesto alla genovese, bufala affumicata, mortadella farcita e in uscita cornetto di provola ripieno di olive piccanti e prosciutto. Una farcitura ottima, su un disco di pasta ben lievitato e ben cotto, steso con manualità da maestro. Bella anche la presentazione, un piatto circondato da un polipo (soprannome d`infanzia di Roberto) travestito da pizzaiolo.

Ed è così che il pizzaiolo, contro ogni sua aspettativa, ha raggiunto il podio della sezione tonda. «Ero incredulo quando il giorno dopo la gara mi hanno invitato a partecipare alla premiazione. Io ero già tornato a casa e mi sono messo in auto. Entrato al Paladanubio, dopo ore di guida, ho sentito il presentatore annunciare il nome del terzo classificato, poi del secondo e poi il mio, con il sottofondo della musica We are the champions

Per Roberto vincere il premio più importante del Campionato Italiano Assoluto è stata una gioia grande… assoluta, e scusate il gioco di parole.

Sul gradino del podio è salito in lacrime, baciando la coppa e abbracciando il secondo e terzo classificato, Andrea Verolini e Donato Oliviero.


23/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS