HOME / Mondopizza / Pizzanews
La mia Provola e Pepe

news-2.pngSalvatore Antonio Grasso è il quinto Salvatore Grasso che si succede alla guida della storica Pizzeria Gorizia. Fedelissimo delle tradizioni eppure amante dell’innovazione, si impegna ogni giorno per offrire ai propri clienti quel qualcosa in più: a Napoli la pizza si fa da secoli, ma in pochi sanno che l’ingrediente segreto è solo uno, la passione, che a Salvatore non manca.
Salvatorte è Presidente dell’associazione “Le Centenarie”, che riunisce tutte le pizzerie centenarie campane, lo si trova spesso impegnato in manifestazioni volte a diffondere l’antica arte del pizzaiolo.

 

Salvatore ci presenta la ricetta della pizza "la mia Provola e Pepe" realizzata con Datterini gialli al naturale Cirio Alta Cucina

 

Ingredienti
 - Provola affumicata
 - Datterini gialli al naturale Cirio Alta Cucina
 - Pepe macinato fresco a mulinello
 - Provolone del monaco DOP
 - Olio Extra vergine d’oliva
 - Basilico
- Wisky Ardberg

Procedimento
Stendiamo il disco di pasta, rompiamo a mano (rigorosamente!) i datterini gialli in modo da utilizzare il loro succo come base sull’impasto. Disponiamo la provola fresca, grattugiamo del provolone del monaco con una grattugia a maglie non troppo fini (quest’ultimo sostituisce il sale e contrasta la dolcezza dei datterini), condiamo con olio EVO e inforniamo in forno a legna.
All’uscita dal forno aggiungiamo pepe macinato fresco non troppo finemente, basilico, e completiamo con un 3 “puff” di Whisky Ardberg nebulizzato.

 

cirio.png


09/04/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS