HOME / Mondopizza / Pizzanews


Chicago capitale mondiale della pizza

Il tweet della città Usa scatena le polemiche

I tweet degli account ufficiali della città Usa e dello stato del New Jersey, con cui i due territori si sono autoproclamati capitali mondiali della pizza, hanno scatenato centinaia di commenti indignati. Fra i tanti c’è anche quello di Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra

 

Chicago capitale mondiale della pizza: il tweet della città Usa scatena le polemiche

Chicago e il New Jersey si autonominano "capitali" della pizza. È successo nel corso delle celebrazioni della giornata dedicata a questo iconico piatto italiano. Ovviamente non si sono fatte attendere sui social le risposte ironiche e polemiche, soprattutto da parte dei partenopei. Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della metropoli dell’Illinois: «Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo». Seguito da un altro dello Stato: «New Jersey Pizza Capital of the World». E rilanciato da diversi commentatori, come il famoso giornalista Brandon Pope: «Chicago è la capitale mondiale della pizza. Nessun’altra città ha la stessa scelta, diversità o qualità».

Questi due territori, patria di tanti italoamericani, sono davvero convinti che si prepari lì la pizza più buona del mondo o è solo una trovata pubblicitaria? La cosa certa è che l’hanno dichiararlo ufficialmente, facendo storcere il naso a molti nel corso del "National Pizza Day". Una ricorrenza che non ha nulla a che vedere con la "Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana", celebrata in Italia il 17 gennaio. Quella americana, invece, cade il 9 febbraio ed è un modo per omaggiare (e fare business con iniziative mirate) uno dei cibi più amati nel Paese: ne vengono consumati in media oltre 13 kg a testa e il 93% dei cittadini la mangia almeno una volta al mese. Un business enorme, se si pensa che ogni anno negli Usa vengono vendute 3 miliardi di pizze e il 17 percento dei ristoranti negli Stati Uniti sono pizzerie, generando un fatturato di quasi 35 miliardi di euro.

Tante le reazioni sotto i post degli account ufficiali di Chicago e del New Jersey, con in prima fila, naturalmente, Napoli. Anche Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha replicato: «After Napoli my US friends!!!».

 

Fonyte e foto: https://www.corriere.it/cook/news/21_febbraio_10/chicago-capitale-mondiale-pizza-tweet-citta-usa-scatena-polemiche-2588f4e6-6bbe-11eb-8932-bc0ccdbe2303.shtml


12/02/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS