HOME / Eventi / Eventi
Campionato Mondiale del Pizzaiuolo - 11° Trofeo Caputo

campionato-mondiale-pizzaiuolo.jpgTorna a Napoli, dal 21 al 23 maggio, il Campionato Mondiale del Pizzaiulo - Trofeo Caputo.

 

Una gara che vede in campo, presso il centro servizi Vulcano Buono di Nola, tantissimi pizzaioli provenienti da tutto il mondo che cercheranno di portare a casa il prestigioso titolo.

 

Se due anni fa a vincere fu un giapponese, Akinari Pasquale Makishima, lo scorso anno è stato un napoletano. La sfida per quest`anno è già partita e niente sarà scontato.

 

associazionepizzaioli-napoletani-logo.jpgI preparativi fervono. All`Associazione Pizzaiuoli Napoletani (www.pizzaiuolinapoletani.it) le richieste di iscrizione si stanno moltiplicando.

 

I visitatori potranno degustare le pizze e ammirare le esibizioni dei pizzaiuoli già dal lunedì 21, ma sarà solo mercoledì, 23 maggio, che si potrà conoscere il nome del campione e  vincitore del 11° Trofeo Caputo e degli altri classificati nelle differenti categorie.

 

Saranno 15 i forni, in rappresentanza delle pizzerie più blasonate della Campania, che lavoreranno a pieno regime nella Piazza Centrale del Vulcano Buono, dove si svolgerà l`evento-pizza di maggior richiamo nel Mezzogiorno.

 

logo-caputo.jpgIl Campionato è organizzato dall`Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dal presidente Sergio Miccù, dalla rivista Ristorazione Italiana Magazine, con la supervisione di Enrico Famà, e da Molino Caputo, in qualità di Golden Sponsor. Si tratta dell`unica manifestazione del genere che punti i riflettori sui pizzaiuoli oltre che sulla pizza (a cominciare dal titolo del concorso) per sottolineare come la qualità della pizza sia strettamente legata alla loro bravura e alla loro professionalità.

 

I numeri dello scorso anno danno l`idea della dimensione della manifestazione: oltre 20 mila visitatori, più di 1000 kg di mozzarella, 1000 kg di pomodoro e 10.000 kg di farina consumati.

 

Il successo crescente è testimoniato anche dal numero degli iscritti che lo scorso anno ha superato la soglia dei 300, con provenienze da ogni latitudine e un record di adesioni dal Sol Levante.

A fare gli onori di casa, ci saranno: Carmine Palumbo, amministratore delegato del centro servizi Vulcano Buono; Gianni Punzo, patron del gruppo CIS-Interporto campano; Carmine Caputo, dell`azienda “Antico Molino Caputo” e Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani.

 

“Non c`è una vera pizza napoletana senza un vero pizzaiuolo”, era questo lo slogan che risuonava lo scorso anno tra gli stand dei pizzaiuoli al “Vulcano Buono”. Ma un vero pizzaiuolo non deve essere necessariamente napoletano. Sempre di più gli stranieri si dedicano con passione e successo a questa italianissima professione. Al Vulcano Buono arriveranno moltissimi pizzaiuoli d`oltreconfine. Lo scorso anno sono stati: 40 giapponesi, 13 americani, 5 spagnoli, 5 francesi, 2 brasiliani 2 inglesi e, per la prima volta, pizzaiuoli egiziani e marocchini.

 

Il Campionato vedrà confrontarsi gli sfidanti su tutti i tipi di forni e su tutte le specialità riconosciute: Pizza napoletana S.T.G “Trofeo Caputo”, pizza classica, pizza in teglia, pizza al metro/pala, pizza senza glutine. Per le gare acrobatiche: la pizza più larga, la più veloce, lo stile libero/free style singolo e le squadre acrobatiche.

 

Per gli appassionati di fotografia, ci sarà la possibilità di immortalare i momenti più significativi della competizione o le creazioni più originali e di inviare le foto a www.farina.tv, le più belle saranno pubblicate sulle pagine del sito.


11/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS