HOME / Mondopizza / Pizzanews


"Una pizza può fare la differenza" appello per salvare il Parco del Mulino in crisi

La cooperativa di Livorno che fa lavorare le persone disabili: "Ristoranti e B&B chiusi, la situazione è difficile invitiamo la città a utilizzare il nostro servizio di asporto"

La pizzeria chiusa, lo stesso vale per il ristorante e il bed &breakfast. Ma intanto le spese corrono lo stesso: luce, gas, la tassa sui rifiuti, gli altri tributi. I 24 dipendenti, i ragazzi disabili e gli operatori che li accompagnano nelle attività, sono in cassa integrazione.La situazione dal punto di vista economico sta precipitando e allora il Parco del mulino chiede aiuto per avere un sostegno dalla città. E il presidente della cooperativa sociale che gestisce tutte le attività, Alfio Baldi, ha fatto un appello per l’acquisto della pizza perché è l’unica attività che può fare l’asporto.

Ormai da dieci anni la cooperativa assicura il lavoro a 12 persone con disabilità varia (sindrome di Down, autismo, ritardo mentale) con un contratto part time a tempo indeterminato. Il ruolo che hanno è tagliato sulle loro caratteristiche: chi ha più difficoltà nelle relazioni provvede alla pulizia delle camere del b&b. per esempio. Chi invece è più disinvolto lavora come cameriere. Al Parco del mulino, in zona Ardenza, è in funzione anche un’ area sosta per i camper. Tutto con il sostegno di altri dodici operatori. Un accompagnamento all’autonomia che è stato preso ad esempio anche da altre associazioni. Una squadra e una gestione che finora aveva retto con soddisfazione dell’Associazione persone down che, in terreno dato in convenzione dal Comune, ha costruito dieci anni fa la struttura con attività ricettiva e ristorazione: «Questa estate abbiamo lavorato alla grande - racconta Alfio Baldi - ogni sera c’erano 100 persone a mangiare la pizza. Anche le altre attività sono andate bene. E non vorremmo disperdere quello che abbiamo guadagnato, non in senso economico ma in termini di conoscenza all’esterno. L’importante per la nostra cooperativa è avere i conti in pareggio».
Per arrivare a questo risultato i sacrifici sono numerosi, come spiega il direttore della cooperativa Marco Paoletti: « Per far quadrare i bilanci c’è un grosso impegno e lavoro. Siamo un’attività commerciale come un’altra e ci difendiamo con pochi aiuti pubblici e tanta beneficenza». E aggiunge: «Il nostro punto di forza è che abbiamo più attività».Poi, però, è arrivato il virus anche per il Parco del mulino: «Le strutture sono vuote - spiega ancora Baldi - è una desolazione. E i ragazzi sono a casa anche perché sono fragili dal punto di vista della salute e in questo momento è meglio che non abbiano contatti con l’esterno».«Non vogliamo essere troppo patetici - va avanti il direttore - siamo tutti in difficoltà. Anche noi, però, siamo un’azienda a tutti gli effetti e con tutte le spese da sostenere dalla fine dell’estate, da quando cioè la nostra attività si è fermata. E siamo preoccupati».Da qui l’idea di lanciare un appello per l’acquisto delle pizze da asporto perché, come spiega Baldi, «molti, anche se ci conoscono, non sanno della nostra attività di ristorazione».

 

E la risposta c’è sta ta subito: «Molte persone ci stanno dimostrando solidarietà. Solo in una mattinata abbiamo già avuto prenotazioni per una ventina di pizze. Anche da parte di un ristoratore di Valle Benedetta. Questo a fronte di una media di quattro pizze che facevamo al giorno finora».E conclude uno dei volontario del Parco, Elvis Felici: «Ecco perché facciamo un appello alla città di Livorno perché sostenga il Parco: dateci una mano con una pizza, per noi può fare la differenza.

 

fonte e foto: https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2020/11/28/news/una-pizza-puo-fare-la-differenza-appello-per-salvare-il-parco-del-mulino-in-crisi-1.39594257


07/12/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS