HOME / Mondopizza / Pizzanews


Pizzaiuoli, un presepe di pizza

Per il terzo anniversario del riconoscimento Unesco

Miccù (Associazione Pizzaiuoli Napoletani): "in questo particolare momento storico valorizziamo le identità partenopee"

 

Verrà installato lunedì 7 dicembre a partire dalle 10:30, presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli, un presepe interamente realizzato con l`impasto della pizza. L`iniziativa si svolge in occasione del terzo anniversario del riconoscimento Unesco, che nel 2017 ha iscritto l`Arte del PizzaiUolo napoletano nell`elenco del patrimonio immateriale dell`umanità.

 

L`opera, unica nel suo genere, è il frutto di una collaborazione durata mesi tra gli artigiani presepiali e i maestri degli impasti. A lavorare, in perfetta sinergia, i pizzaiuoli dell`Associazione PizzaiUoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù che ha fortemente voluto questa installazione, ed i volontari dell`Associazione "I Sedili di Napoli onlus", presieduta da Giuseppe Serroni

Pizza e Presepe sono quindi i grandi protagonisti di una iniziativa senza precedenti.

 

L`opera artigianale, completamente realizzata a mano, le cui dimensioni sono 3 metri di diametro per 2 metri di altezza, mette insieme gli elementi più caratteristici di Napoli e della sua storia. Farina e legno, acqua e sughero, si uniscono per dar vita ad una creazione inedita che celebra il terzo anniversario del riconoscimento Unesco  e valorizza, all`unisono, l`antica arte della rappresentazione della natività proprio nel periodo delle celebrazioni natalizie. 

 

Sergio Miccù, Presidente dell`Associazione PizzaiUoli Napoletani, spiega: "L`idea nasce per valorizzare lo storico e inscindibilepresepe 2.png connubio tra l`arte del pizzaiuolo napoletano e l`arte presepiale partenopea, due elementi identitari e culturali della nostra città e del nostro territorio. Tre anni fa, il 7 dicembre 2017, abbiamo raggiunto lo storico traguardo del riconoscimento Unesco per l`arte del PizzaiUolo napoletano, ma è molto importante sostenere anche la tutela e la valorizzazione dell`arte del presepe che ritrova nelle mani degli artigiani napoletani la sua storia e la sua appartenenza, proprio come avviene con la pizza. Realizzare questa opera artigianale così inedita è stata una sfida difficile ma molto affascinante e ha visto i nostri maestri pizzaiuoli lavorare fianco a fianco degli artigiani presepiali per tre mesi. Viviamo un momento di difficoltà e per questo motivo è nato il connubio tra Pizza e Presepe che ha un forte significato storico-culturale". 

 

Giuseppe Serroni, Presidente della onlus "I Sedili di Napoli", aggiunge: "Abbiamo visto nascere un`opera d`arte originale ed irripetibile. L`installazione che contiene al suo interno tutti i canoni settecenteschi del Presepio napoletano, ricco di rimandi dottrinali e di memorie storiche, per la prima volta assoluta rende omaggio all`arte dei pizzaiuoli, patrimonio Unesco, grazie all`impasto di pizza e rinnova un legame popolare tra i due elementi identitari per i quali Napoli è amata e conosciuta in tutto il mondo. Il progetto, condiviso tra l`Associazione Pizzaiuoli Napoletani e l`Associazione I Sedili di Napoli onlus., è finalizzato alla ricostruzione di una delle tante chiese chiuse di Napoli: la neogotica Santa Maria Stella Maris e San Biagio dei Caciolii che è riprodotta su questo fantastico presepio di pizza e che vogliamo riportare al suo antico e dimenticato splendore". 

 

Gli appuntamenti:

- Lunedì 7 dicembre ore 10,30 -  installazione dell`opera presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli

- Martedì 8 dicembre ore 10.30 - Santa messa in onore dei PizzaiUoli

 

Si ringraziano gli sponsor ufficiali, che hanno reso possibile la realizzazione di questo particolare presepio nonostante le contingenze legate all`emergenza pandemica da Covid-19, che sono: "Mulino Caputo", "Latticini Orchidea", "Ciao il Pomodoro di Napoli", "Gi.Metal" e "Salumificio Rocco". 

L`iniziativa è in collaborazione con la Scabec Spa ed ha il patrocinio della Fondazione UniVerde. 

Si ringraziano inoltre la Regione Campania e la provincia napoletana del SS. Cuore di Gesù dell`Ordine dei frati minori.

 

*** Nella foto allegata il Presidente dell`APN Sergio Miccù con Salvatore Iasevoli, uno degli artigiani presepiali che hanno realizzato l`opera

 

*** Nota per gli operatori dell`informazione: L`organizzazione dei momenti pubblici potrebbe subire variazioni in base alla normativa covid in vigore alla data del 7 e dell`8 dicembre pv.

E` necessaria in ogni caso la richiesta di accredito da far pervenire al seguente indirizzo: apn.comunicazione@gmail.com 

 

Ufficio Stampa: Paolo Trapani 347 4602392


07/12/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS