HOME / Food%20Service / Aziende
Agugiaro & Figna Campagna Geopedologica & Climate Change

Campagna Geopedologica & Climate Change: quando il Pianeta si studia e migliora grazie alle carote

Logo-agugiaro.png

 

Agugiaro & Figna a sostegno di un team di esperti e ricercatori.

 

Arancioni, fresche e buone tutto l’anno: le carote sono l’ortaggio per eccellenza amato da grandi e bambini. Ricche di vitamine, fibre e sali minerali, sono l’ingrediente principale di succhi, centrifugati, zuppe e minestre oltre ad essere utilizzate anche in cosmesi per gli enormi benefici sulla pelle. agugiaro.png

Quello che non tutti sanno è che, centrifughe a parte, nel mondo della ricerca esistono altre “carote” lunghe da alcuni centimetri finoa oltre 3000 metri, di suolo o di ghiaccio, da cui è possibile ricavare informazioni scientifiche preziosissime per capire le caratteristiche di un suolo o ricostruire i cambiamenti climatici dell’ultimo milione e mezzo di anni grazie alle bolle d’aria rimaste intrappolate nella neve che si è accumulata ai Poli.

 

È la sfida raccolta dal Centro Ricerca e Sviluppo Agugiaro & Figna Molini insieme ad una equipe di esperti e ricercatori di varie istituzioni scientifiche coordinate dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi della Economia Agraria (CREA) di Lodi, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Milano Bicocca e il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, equipe composta da una ventina di ricercatrici e ricercatori guidati dalla Dott.ssa Rosanna Figna, dal 15 luglio 2020 direttrice lavori del progetto “Bosco del Molino” per conto della Agugiaro & Figna.

 

L’obiettivo? 

Realizzare un primo campionamento Geo-pedologico mirato a valutare le caratteristiche del suolo e scegliere successivamente le varietà di piante e arbusti più adatte nei 13 ettari adiacenti lo stabilimento aziendale di Collecchio (PR) dove appunto sorgerà il “Bosco del Molino”, un bosco di nuova piantumazione costituito da quasi 15mila tra alberi e arbusti che sarà in grado di fissare fino a 220.000 kg di CO2 / anno, così da compensare  le emissioni totali degli impianti dell’azienda nello svolgimento delle attività di trasformazione del grano.

 

agugiaro-2.pngMa non solo.

Durante i rilievi Geo-pedologici svolti dal 25 settembre all’8 ottobre a Collecchio, si sono dati appuntamento presso i molini Agugiaro & Figna altri scienziati che in passato hanno raccolto altre “carote”, quelle dei campioni di neve antartica estratti dal CNR – Istituto Scienze Polari in Antartide. Neve antartica come quella che grazie al progetto EPICA (European Project for Ice Coring in Antartica) e successivi, ha contribuito alla ricostruzione dei cambiamenti climatici dell’ultimo Milione e mezzo di anni, fino al Medio Pleistocene. Una carota di ghiaccio lunga 3.500 metri estratta a migliaia di chilometri da Collecchio, a Dome Concordia nell’Antartide, a sud dell’Oceano Indiano in Antartide.

 

«Da una prima lettura dei dati emerge chiaramente la variabilità del suolo, diversità che verrà indagata tra alcuni giorni con i carotaggi e le trincee che preleveranno campioni fino a 180 cm. Una diversità pedologica che costituirà fattore positivo per la realizzazione del Bosco, in quanto saranno numerose le specie di alberi e arbusti che potranno ben adattarsi alle diverse tipologie di suoli presenti» Roberto Comolli, pedologo del CINSA.

 

«La piantumazione di questo nuovo bosco di circa 13 ettari, permetterà di compensare la CO2 generata in un anno dalle attività produttive dell’azienda e restituirà alla natura una nicchia di biosfera che sarà dimora di diversità di animali e specie vegetali e permetterà ai frequentatori e visitatori di immergersi in un’atmosfera più pulita ed in un ambiente di grande serenità. Dare vita ad un bosco significa anche fare un patto a lunga scadenza con la terra, promettendole che non verrà cementificata per molti anni. Nell’immaginario di tutti noi, il bosco è il luogo magico per eccellenza, teatro di tutte le fiabe. C’è però un ulteriore aspetto che l’azienda ha voluto considerare e prendere a modello: ovvero la cooperazione che c’è in un bosco, la simbiosi tra batteri e funghi e piante e le radici in simbiosi con i batteri ed i licheni sono in grado di ripulire l’ambiente anche da benzene, formaldeide e toluene. Il nuovo bosco aziendale vuole essere quindi un esempio ed un simbolo di come sia importante la cooperazione per il bene comune, nonché creare un paesaggio nell’intorno del “Bosco del Molino” in cui uomo e natura si fondono in un carattere unico e armonico» Dott.ssa Rosanna Figna, direttrice lavori del progetto “Bosco del Molino”.

 

L’iniziativa di riqualificazione ambientale è stata ideato da Agugiaro&Figna Molini insieme al CINSA per sostenere il territorio e la sua biodiversità, impegnandosi in scelte sempre più eco sostenibili. Un risultato importante e significativo che testimonia un’alleanza duratura con il Pianeta nel corso del tempo che va dai decenni di un bosco ai milioni di anni misurati dalla ricerca, grazie a delle “carote”…

 

Comunicato stampa


17/11/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS