HOME / Mondopizza / Pizzanews
Novanta pizze fumanti per i bisognosi di Gravina

L’iniziativa spontanea di due maestri dell’arte bianca. Confessano: “la loro gratitudine ci ha emozionati”.

Gravina. Novanta pizze consegnate a “clienti speciali”, preparate direttamente da due… pezzi da 90 nel campo dell’arte bianca. È digiglio-2.pngaccaduto ieri a pranzo e ha reso straordinario il sabato di quanti sono abituati a una routine tutt’altro che speciale.

Mani in pasta già a partire dalle 11,30 per sfornare 45 pizze margherita e altrettante marinara, facendole recapitare ancora fumanti lì dove gli invisibili sfidano l’orgoglio e chiedono aiuto.

I due maghi gravinesi della farina, Michele Digilio e Domenico Epifani, entrambi trentenni, mentre aguzzavano l’ingegno pronti a sperimentare nuovi gusti e nuove sagome per le pizze, hanno deciso di salire sulla giostra della solidarietà, cominciando il giro dalla mensa perfetta Letizia.

Il risultato? Una mattinata che ha gonfiato gli occhi e riscaldato la loro anima, prima ancora che quella dei degustatori, restituendo a palati non abituati a tanta bontà l’alimento più apprezzato al mondo e infarcendolo di generosità. “Le emozioni che ci hanno regalato gli ospiti della mensa e i volontari sono impagabili – raccontano i due giovani con tocco magico nelle mani. -  Mentre i più indigenti portavano via le digiglio.pngpizze e sorridevano grazie a quel pranzo speciale, noi ci rendevamo ancora più conto di quanto ciascuno di noi può fare nel suo piccolo. Per questo non intendiamo fermarci. Così come nel nostro lavoro puntiamo al massimo, valorizzando il territorio e i prodotti che offre, anche all’esterno cercheremo di dare il nostro contributo. Abbiamo contattato ospedali e cooperative – fanno sapere Digiglio ed Epifani, - chiaramente rispettando la normativa anti Covid”. Perché, da quando la pandemia ha fatto irruzione nella quotidianità, anche la mensa si è vista spopolare le sale da pranzo sottoposte alle restrizioni sul distanziamento sociale. I volontari, tuttavia, in accordo con il parroco padre Daniele Flavio Maria Maiorano, alla guida del refettorio, hanno improvvisato il servizio d’asporto.

Nel frattempo, accanto ai cuochi di sempre che non hanno mai smesso di dare un senso alla beneficienza, si sono aggiunte le mani esperte di Epifani e Digiglio. Entrambi, finiti sul podio in più occasioni, giudicati i migliori durante svariate competizioni nazionale, hanno portato a casa numerosi riconoscimenti. E per loro quello di ieri è un trofeo virtuale da mettere pure in bacheca. Una medaglia dal valore sicuramente più importante delle altre.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno


02/11/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS