HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news
A Milano 12 milioni dalla Ue per l’alimentazione sostenibile

Milano si è aggiudicata, come capofila di un gruppo di città europee, un bando dell’Ue per una serie di azioni di politica alimentare che coinvolgeranno anche le mense scolastiche.
Nel capoluogo lombardo arriveranno quindi 12 milioni di euro da Bruxelles
per portare avanti un progetto dedicato all’alimentazione sostenibile denominato Food Trails. L’aggiudicazione è arrivata al termine di un contest con altre 20 diverse proposte nell’ambito del bando comunitario Horizon 2020.

 

Gli obiettivi

Lo scopo dell’iniziativa è presto detto: fornire a tutti i cittadini alimenti convenienti, sicuri e nutrienti e creare sistemi alimentari cracco.jpgregionali più sani e sostenibili. Al Comune di Milano, in particolare, saranno assegnati 1,640 milioni di euro, di cui 450mila euro verranno destinati a Milano Ristorazione, la SpA che gestisce le mense scolastiche meneghine, chiamata ad attuare un’azione pilota nelle scuole della città.
Tra gli attori milanesi coinvolti nell’iniziativa troviamo Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano, mentre le città che partecipano al partenariato sono Copenaghen, Varsavia, Birmingham, Bordeaux, Bergamo, Funchal, Salonicco, Groningen, Grenoble, Sofia e Tirana. Coinvolti anche Eurocities, gli uffici di Bruxelles di Slow Food International, l’EAT Forum norvegese e le Università di Cardiff (UK), Wageningen (Paesi Bassi) e Roskilde (Danimarca).

 

Medialanum, caput… foodie

A Milano è stata riconosciuta l’esperienza maturata negli ultimi anni in tema di politiche alimentari a detta della vicesindaca Anna Scavuzzo, che, commentando la vittoria, ha sottolineato come questo successo si collochi idealmente nel solco di Expo2015 e del Milan Urban Food Policy Pact. Il documento, sottoscritto nel corso della indimenticabile kermesse meneghina che ha portato in città oltre 20 milioni di visitatori, oggi conta sulla partecipazione e sullo scambio di buone pratiche per oltre 200 città in tutto il mondo, impegnate nella promozione di sistemi alimentari urbani sostenibili.

 

fonte: www.ristorando.eu

 



01/07/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS