HOME / Mondopizza / Pizzanews
Via libera al delivery per ristoranti, bar e pasticcerie in Campania

Con l’ordinanza n.37 del 22 aprile 2020 il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dà il via libera all’asporto per le attività e servizi di ristorazione dal 27 aprile al 3 maggio.

Con la sola modalità di prenotazione, online o telefonica, e consegna a domicilio, pub, gastronomie, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie della Campania potranno riprendere le proprie attività, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie dalla produzione al confezionamento fino al trasporto e alla consegna dei cibi.

Le attività riprenderanno con orario parziale: per i bar e le pasticcerie dalle ore 7 alle 14, mentre tutti gli altri dalle ore 16 alle 22.

@imma__d via Twenty20

Il provvedimento della Regione Campania riporta in allegato tutte le specifiche norme da seguire per non incorrere in sanzioni (da 400 a 3.000 euro e da 5 a 30 giorni di chiusura dell’attività) e per rispettare le nuove necessità igienico-sanitarie, per la sicurezza del personale e dei clienti.

In via preliminare, i pubblici esercizi che apriranno a partire dal 27 aprile dovranno effettuare un intervento di disinfezione dei locali, certificato da ditta autorizzata e sanificare gli ambienti con frequenza, almeno una volta al giorno, con prodotti quali etanolo a concentrazione pari al 70%, prodotti a base di candeggina o altri prodotti ad attività virucida.

Il personale dovrà sottoporsi a visita medica preliminare per l’avvio dell’attività, per certificarne il buono stato di salute. Come indicato nel documento, si dovrà effettuare la misurazione della temperatura e sospendere il dipendente dall’attività in caso questa risulti superiore ai 37,5°.

Per la sicurezza dei dipendenti, i datori di lavoro dovranno fornire tutti gli appositi dispositivi di protezione (mascherine, guanti, camici monouso e sovrascarpe), indicando le modalità per applicare misure igieniche più stringenti.

Per i fornitori, l’ordinanza stabilisce di limitare l’accesso ai locali di personale esterno e di indicare fasce orarie per le consegne delle materie prime.

La consegna a domicilio, infine, avverrà favorendo pagamenti a distanza e la consegna senza contatto, in cui il fattorino potrà lasciare la confezione al di fuori dell’abitazione e il cliente può ritirare la consegna quando il fattorino si è allontanato.

L’ordinanza della Regione Campania riguarda anche la chiusura forzata per festività di tutti gli esercizi nei giorni 25 e 26 aprile e 1° maggio 2020, nonché le indicazioni per l’apertura di esercizi di commercio al dettaglio di carta, cartone, articoli di cartoleria e libri.

Il Presidente della Regione ha commentato tramite la sua pagina Facebook: “Si tratta di un primo passo e di un primo segno di rilancio delle attività economiche secondo una linea di responsabilità e di prudenza, che richiede da parte di tutti il rispetto rigoroso delle regole di tutela della propria e dell’altrui incolumità. Il provvedimento è articolato in maniera da diluire la mobilità nel corso della giornata ed evitare assembramenti. Sarà fondamentale rispettare tutti i dispositivi di sicurezza, pena sanzioni severe a carico degli inadempienti. Occorrerà utilizzare i prossimi giorni per sviluppare tutte le operazioni di sanificazione e igienizzazione dei locali, in qualche caso chiusi da molte settimane, per sottoporsi a visite mediche e per preparare tutte le certificazioni necessarie dal punto di vista sanitario.”

Clicca qui per scaricare l’ordinanza della Regione Campania sulla consegna a domicilio in Campania dal 27 aprile al 3 maggio

fonte e foto: www.horecanews.it

 

campania.jpg


23/04/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS