HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news
Gelato Day 2020: il 24 marzo si celebra virtualmente in tutta Europa in gelato artigianale

Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale quella della Giornata Europea del Gelato Artigianale, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento e che il 24 marzo di ogni anno vuole celebrare uno dei prodotti più apprezzati al mondo, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità.

E anche se quest’anno si festeggerà virtualmente – gli eventi in tutta Europa sono rimandati ai prossimi mesi – la Giornata Europea del Gelato Artigianale diventa un’occasione per guardare con più di o24 ttimismo al futuro, in attesa di celebrare il gelato nel migliore dei modi.

“Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremmo celebrarlo come avremmo voluto – ha dichiarato Marco Miquel Sirvent, Presidente di Artglace. Siamo vicini a tutti i gelatieri gelato.jpge consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima”.

Del resto l’universo del gelato è parte importante di un’economia che non vede l’ora di ripartire, e che nella sola Europa dà lavoro a 315.000 persone e genera un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro, senza contare l’importante filiera che vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.

Ma, cosa più importante, il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro e la maestria degli artigiani del gelato che in ogni angolo d’Europa mettono alla prova le loro abilità e la loro creatività per regalare un momento di dolcezza ai consumatori di ogni età.

E mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i cittadini europei, uniti nell’affrontare l’attuale emergenza che ha colpito l’Europa e il mondo intero.
Compresa l’Olanda, protagonista dell’ottava edizione del Gelato Day, che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020, in quanto capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità.

 

E per condividere, anche se a distanza questa ricorrenza, sono attive le pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day) e il sito www.gelato-day.it.

 

La filiera del gelato artigianale invita tutti i cittadini a comportarsi responsabilmente e a rimanere in casa: ci sarà tempo per un buon gelato artigianale.

 

fonte e foto: www.horecanews.it


19/03/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS