HOME / Eventi / Eventi
I pizzaioli della Sardegna festeggiano il loro campionato

logo-terrasarda.jpg

Oltre 50 pizzaioli, provenienti da ogni parte della Sardegna si sono ritrovati a Sestu, (Cagliari) per vivere tutti insieme e con grande partecipazione la 7° edizione del campionato di Pizza Terra Sarda “Le Origini”.

L’evento, organizzato dall’Accademia della Pizza Sardegna e dal suo Deus et Machina Daniele Cubeddu, ha avuto luogo il 2 aprile nel locale “Su Stentu” .

A far gli onori di casa, Andrea Cau e Stefania Podda, proprietari del locale che si è rilevata una location perfetta per organizzare un evento di tale terra-sarda-2.jpgportata grazie ai suoi ampi saloni dei quali uno particolarmente affascinante con le pareti arredate da antichi e rari oggetti della civiltà contadina della Sardegna. Un colpo d’occhio notevole lo offriva inoltre un bellissimo e  maestoso caminetto in mattoni.

 

Il campionato

Come dicevamo l’evento ha visto la partecipazione di numerosi pizzaioli che si sono sfidati a suon di buon gusto nelle diverse specialità. Competizioni molto partecipate che hanno messo in mostra pregevoli talenti oltre che una sfilza di fantasiose e ottime ricette.

A far parte della giuria professionisti del calibro dei maestri pizzaioli Cristian Zaghini e Massimo Bosco, Elia Saba (presidente Unione Cuochi Regione Sardegna), Simona Lauri (presidente nazionale Lady Pizza) e  Maria Fedela Meloni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Sestu. Comune che, insieme alla Regione Sardegna e all’IPSAR di Sestu hanno patrocinato questo 7° campionato Terra Sarda svoltosi per la prima volta a Cagliari.

Al cronista non è sfuggito il particolare entusiasmo, lo spirito di amicizia e partecipazione con il quale i pizzaioli sardi hanno vissuto l’evento: gioia e voglia di esserci sono stati gli ingredienti di un evento perfettamente riuscito. Fra le partecipazioni speciali da segnalare il gruppo Mascalzioni Italiani una delle squadre di acrobati (pizza) italiane fra le più applaudite.

 

I sostenitori

L’evento ha goduto del sostegno di aziende come Marana Forni, Caseificio Le 4 More, produttore di ottime mozzarelle oltre che della rinomata gamma casara sarda, formaggio pecorino in primis. Fra le altre aziende sponsor da segnalare la SIMEC, industria molitoria che fa capo alla famiglia Cellino.

 

I Vincitori


Pizza classica

1° posto Marco Mulas

2° posto Giovanni Cauli

3° posto Claudio Stara

 

Pizza Veloce

1° Gianmario Ghiso

2° S’ghaier Karim

3° Silvano Capai

 

Pizza Larga

1° Giuseppe Lapolla

2° Silvano Capai

3° Luigi Sanna

 

Artistica

1° Claudio Stara

2° Silvano Capai

3° Giulia Capai

 

terra-sarda-3.jpg


06/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS