HOME / Ristonews / attualit%C3%A0,%20sondaggi,%20news


Futuro e ristorazione

È sempre molto interessante scrutare nel futuro, magari per capire cosa potrà succedere e giocare d’anticipo sui tempi, tempi nei quali la tecnologia avra’ un ruolo sempre più predominante.

Da metodologie più semplici di approvvigionamento di materia prima o di prodotti lavorati e semilavorati, alla gestione del locale, passando per una piattaforma web e ristorazione-cop.jpgmobile di buoni pasto digitali o per una soluzione logistica che offra maggiore efficienza nella consegna, ecco a voi cari lettori qualche idea in prospettiva, frutto di veri e propri progetti messi a punto da giovani imprenditori nell’ambito de food&tech per un modello di ristorazione innovativo che semplifichi e ottimizzi il lavoro di chef e ristoratori.
Cominciamo con Deliveristo la prima piattaforma online nel settore Ho.re.ca., nata per accorciare la filiera e favorire lo scambio e la conoscenza tra piccoli e medi produttori e i grandi operatori del food, offrendo a chef e ristoratori la possibilità di scegliere, ordinare e ricevere direttamente nelle loro cucine migliaia di prodotti di ogni genere.
Poi segnaliamo EatsReady la prima startup in Italia a diventare emettitore di buoni pasto con la missione di creare valore all’intero ecosistema facendo leva sulla sua tecnologia e un business model innovativo. La piattaforma di pagamento e mobile ordering che connette aziende, utenti, e operatori del mondo food è la soluzione a 360° per la pausa pranzo. Attraverso un app mobile e web EatsReady permette di pre-ordinare e pagare in un network di oltre 400 ristoranti convenzionati, scegliendo se utilizzare come mezzo di pagamento la carta di credito/debito personale oppure i buoni pasto emessi direttamente da EatsReady.
ristorzione-2.jpgal delivery al gestionale, anche qui non manca una proposta che renda più facile ed efficiente la gestione di bar e ristoranti. Si chiama Scloby. Il ristoratore, oggi deve gestire food delivery, ordinazioni self-service, gestione semplificata buoni pasto, magazzino, food cost, loyalty oltre allo scontrino elettronico: ad integrare tutte queste necessità ci pensa appunto Scloby, la prima piattaforma software italiana per il punto cassa inCloud. In pochi tocchi si integra con decine di app e servizi specializzati, come ad esempio Eatsready e Deliveristo, per snellire i processi dei ristoratori. Fornisce costantemente dati analitici per ottimizzare la gestione e migliorare la redditività del ristorante. Utilizzabile su qualunque dispositivo (tablet, smartphone, PC, Mac) offre anche un servizio di assistenza 24/7 per ogni esigenza.
Ultima, ma non meno importante, Soul-K è la prima B2B “Food As A Service company” al mondo. Grazie alla profonda connessione tra prodotti, tecnologia e servizi, Soul-K permette a tutti i professionisti della ristorazione di rispondere più velocemente alla necessità di servire un pasto caldo pur non avendo una cucina all’interno del proprio locale, migliorando al tempo stesso lo standard qualitativo e incrementando i margini operativi.
Il cibo a domicilio avrà sempre più utenti e mercato: Hotbox forte di una tecnologia brevettata combina due sistemi – HotAir, che mantiene la temperatura del cibo a 85°C, e SteamFree, che espelle l’umidità del cibo, conservandone la giusta consistenza. Hotbox offre quindi una soluzione innovativa per il delivery, garantendo la possibilità di trasportare cibo caldo per oltre 40 minuti.

Quindi innovazione spinte al massimo e tecnologia a go go. «Rispetto al passato – afferma Ivan Aimo, CEO di Deliveristo, in qualità di portavoce delle startup coinvolte – gestire un’attività di ristorazione oggi richiede un livello di impegno e di attenzione sempre più rilevante per essere competitivi. Rispetto al passato, il ristoratore ha però ora tuttavia la possibilità di contare su soluzioni tecnologiche che agevolano e semplificano molto le sue attività quotidiane, così da permettergli di avere maggiore tempo a disposizione per attività collaterali».

 

Giuseppe Rotolo


08/01/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS