HOME / Eventi / Eventi
Agrifood Club e Golosario “Missionari Del Gusto” nel Mondo

golosario3.jpg

 

 

 

 

Dolce, salato e agrodolce: ce n’è veramente per tutti i gusti tra le 21 eccellenze del mangiar bene italiano che al Vinitaly hanno ricevuto il premio Agrifood Club-Golosario. Un riconoscimento, istituito in collaborazione con l’ideatore del Golosario Paolo Massobrio e il giornalista e critico enogastronomico Marco Gatti, che per il terzo anno va ai migliori produttori di Agrifood Club (www.agrifoodclub.it), il Salone internazionale vetrina dell’agroalimentare italiano di qualità. Alla cerimonia di consegna degli attestati all’Agorà, per quattro giorni cuore pulsante per le degustazioni e gli incontri con i buyer esteri di Agrifood Club, oltre a Massobrio e Gatti, era presente anche il vicepresidente vicario di Veronafiere Claudio Valente.

Durante la manifestazione, alcuni “ispettori del gusto”, rigorosamente in incognito, hanno assaggiato i prodotti degli oltre cento espositori per stilare una classifica: compito difficile considerato l’alto livello qualitativo di un’offerta gastronomica già al top. Al debutto la categoria degli aceti, che ha visto molte partecipazioni. I risultati finali sono arrivati solo al termine di un’ulteriore degustazione, supervisionata da Massobrio e Gatti. Successo per golosario--gatti-massobrio.jpgl’Accademia delle 5 T, che ha vinto con 9 associati da 7 diverse regioni.

 

«La provincia italiana è la vera vincitrice della manifestazione – ha dichiarato Massobrio – con la sua produzione spesso familiare e artigianale fatta di tipicità ed eccellenze. Agrifood Club e Golosario si confermano missionari del gusto italiano sui mercati esteri, un momento di conferma della qualità e uno scenario per la ribalta degli espositori».

«Il riconoscimento è andato a produttori diversi da quelli premiati in precedenza anche se ci sarebbero state molte riconferme – ha spiegato Gatti –, una scelta pensata per proporre ad ogni edizione novità che stupiscano anche i palati più esigenti, dando al contempo spazio alle aziende emergenti».

Soddisfatto Valente:«Agrifood Club, come Vinitaly, Enolitech e Sol, si consolida sempre più come piattaforma ideale per accompagnare sui mercati internazionali il prodotto di qualità made in Italy».

 

golosario2.jpgEcco i premiati 2012:

Sfiziosità

  • Mongetto Soc. Coop. -Vignale Monferrato (AL) – peperoncini ripieni

  • Az. Agr. Franco Tamborino Frisari Corte de’ Droso - Maglie (LE) - sottoli

  • Apicoltura Gianni Castellari Soc. Agr. S.S. - Montebaranzone (MO)  -mieleaceto Elisir

  • Catalini Sergio – Ortezzano (AP) - frutta sciroppata

 

Dolci e cioccolati

  •Bonfante e Ortalda S.n.c. -Chivasso (TO) - Nocciolini di Chivasso

  •Mucci Giovanni S.r.l. -Trani (BT) - confetti


02/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS