HOME / Eventi / Eventi
I sentimenti fanno la pizza più buona

pizza-piccante-4.jpg

 

pizza-piccante-3.jpg

Nel parlare del Campionato Mondiale di Pizza Piccante, giunto alla 19a edizione a Scalea (22-23 ottobre 2019), non possiamo che usare gli aggettivi di unico ed inimitabile. Unico perché è quasi impossibile trovare nel dinamico e confuso mondo della pizza italiana una manifestazione che continua meravigliosamente a crescere anno dopo anno. Ma precisiamo, quella del Campionato Mondiale di Pizza Piccante non è una crescita spontanea, la “pianta” di questo evento viene curata con passione, serietà e professionalità dall’instancabile operato del presidente del Movimento Pizzaioli Italiani, Francesco Matellicani. Il pizzaiolo, il professionista, ma prima di tutto l’uomo, che con tenacia e passione ha voluto-saputo in Calabria (e non solo) elevare la pizza a rango di pietanza di serie A.
Inimitabili sono i sapori di questa regione: infatti, nel contest (che si è tenuto nello scenario del Santa Caterina Village), i concorrenti si sono sfidati, e dato il meglio di loro, con tantissimi ingredienti per la farcitura a Km zero. Su tutti sua maestà il peperoncino, del resto da sempre il Campionato Mondiale di Pizza Piccante vede il patrocinio e la partecipazione attiva dell’accademia italiana del Peperoncino. Per questa 19a edizione sono stati organizzati degli stage gratuiti per tutti i pizzaioli presenti sull’abbinamento tra peperoncino e pizza, curati dallo Chef Vincenzo Crisolia affiancato dagli Chef Francesco Albano e Nicola Manco.  

 

Un successo oltre ogni aspettativa

 Il successo della 19a edizione è eloquente anche nei numeri: oltre 300 i pizzaioli provenienti dall’Italia e dall’estero.
«Non avevamo previsto per nulla una tale affluenza - ha dichiarato alle TV locali Francesco Matellicani - tant’è che sono terminati i moduli di iscrizione, sono finiti i kit di gara, insomma abbiamo dovuto “piacevolmente” fronteggiare il pienone. Sono state due giornate intense, coinvolgenti, meravigliose, ma per me la soddisfazione più grande è stata quella di leggere negli occhi di tutti i concorrenti il piacere di incontrarsi, ritrovarsi, il desiderio di conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni, apprendere e… crescere».
pizza-piccante-2.jpgIl campionato mondiale, con un punteggio di 1091, è stata rivinta dal campione uscente Alessio Alioto, 32 anni, siciliano di Cefalù, davanti al calabrese Alfonso Esposito con 1040 punti e Alfredo Pacifico, campano che totalizza 1032 punti.
Eccellente come sempre il livello di preparazione, grande cura negli impasti, particolare attenzione alla lievitazione, competenza, buon gusto e tanto amore per la pizza. Come avviene ormai da diversi anni, importante supporto alla manifestazione è stato dato dagli studenti del triennio degli Istituti professionali alberghieri provenienti da diverse parti della Calabria ma anche da fuori regione che, oltre a sfidarsi nelle gare a loro dedicate, hanno supportato, con l’aiuto dei propri docenti, l’intera organizzazione come assistenti alle gare.

Il grande cuore dei pizzaioli
“La pizza è un piatto carico di sentimenti” diceva il grande giornalista Luigi Veronelli, verissimo. Anche quest’anno l’evento è stato incentrato sulla solidarietà, con parte degli incassi devoluta a due associazione onlus. Momento particolarmente toccante, la premiazione del pizzaiolo Francesco Avena, vincitore del trofeo dedicato a Filippo Matellicani, amatissimo figlio del presidente Francesco, che è venuto a mancare a soli 33 anni, dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro la leucemia. Filippo (che negli anni aveva contribuito in modo decisivo a far crescere questa manifestazione), ora purtroppo non c’è più, ma la sua presenza era palpabile nell’area, prendeva vita negli abbracci, nell’affetto verso il papà Franco, nei sentimenti di amicizia e solidarietà che questo fantastico evento riesce sempre ad esprimente. Anche grazie all’indimenticato Filippo Matellicani.


Giuseppe Rotolo 

pizza-piccante.jpg


24/10/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS