HOME / Locali%20D.O.C. / Pizzerie
Il Tronco storica pizzeria, si rinnova e rilancia la sua offerta

logo-tronco.jpg

 

35 anni di storia e non sentirli, anzi ripartire con l’entusiasmo di stronco.jpgempre e con la stessa voglia di fare sempre più e meglio: Il Tronco a Monopoli, in un locale completamente rinnovato, rilancia la sua offerta ristorativa capace di coniugare la tradizione con l’innovazione e tenendo sempre alta, anzi altissima, la bandiera della qualità. La bontà del cibo, insieme a una pizza di qualità assoluta sono stati, da sempre, i tratti vincenti della Pizzeria il Tronco: una scelta assoluta voluta dal fondatore Pietro Lococciolo che insieme alla moglie Anna, ben 35 anni fa - poco più che ragazzi - decise che il suo destino e il suo lavoro doveva essere nella ristorazione.
Pietro instancabile al forno, Anna ai fornelli tra primi e secondi, con entusiasmo e passione, hanno visto il loro “Tronco” crescere in tanti rami e dare loro buoni frutti fino a diventare un punto di riferimento nel territorio, specie per gli amanti della pizza di qualità, sottile, croccante, digeribilissima e proposta in tante buonissime e fantasiose varianti. 

tronco-2.jpgUn nuovo Tronco e tanti nuovi germogli.
Negli anni, con tanto lavoro e mille sacrifici, la clientela è aumentata, il locale è cresciuto e oggi grazie alle idee e alla nuova linfa vitale, del figlio Michele affiancato dalla sua ragazza Antonella, si è completamente rinnovato, per affrontare, al passo coi tempi, nuove sfide ed un altro lungo tratto di strada. Ce ne parla Michele: «Oltre ai nostri fritti, alla nostra storica lista delle pizze, non solo croccanti e sottili ma da oggi anche, a richiesta, con bordo più alto stile Napoletano, vi è una vasta scelta di primi e secondi e una proposta di dolci artigianali a “centimetro zero”.
Particolare attenzione è stata data al beverage con proposta di birre artigianali locali e una scelta di vini e champagne con più di 40 etichette. La nostra prima prerogativa resta la qualità – ribadisce Michele - per le nostre preparazioni scegliamo solo prodotti di eccellenza privilegiando le produzioni locali. Vogliamo innovare nel rispetto delle tradizioni, cercando di dare sempre un tocco di novità, come, ad esempio, presentare in modo diverso il tradizionale panzerotto che chiamiamo “cono fritto” oppure il classico “caciocavallo fuso».
Bellissimo il locale completamento rinnovato, si presenta elegante e raffinato insieme, luminosissimo con il suo ampio salone immerso nel verde. In cucina tutto perfetto con un nuovissimo forno Morello in bella vista.
La proposta di pizze del Tronco è ampia e soddisfa ogni palato, dalle classiche fino alle “Pizze d’autore” che rappresentano passato e futuro di questo storico locale, unil-tronco-4.jpg mix in cui troviamo sapientemente miscelata l’invenzione e la maestria trentennale di Pietro Lococciolo e le innovazioni apportate dal figlio Michele, uniti nel perseguire la missione, ovvero “migliorare sempre tutto” affinché il nuovo Tronco cresca e metta sempre più rami.

I cavalli di battaglia
Per Pietro è La Carpaccio: un must che ha fatto impazzire anche i palati più smaliziati, una classica Margherita arricchita in uscita con un sublime e sottilissimo carpaccio di manzo, con julienne di radicchio, con foglie di rucola, scaglie di Grana Padano e condita con un cocktail di succo di limone e olio evo;
Per Michele è La Martinese: è una pizza in cui convivono amorevolmente due anime contrapposte: il salato e il dolce. Per il salato accanto all’insuperabile mozzarella fior di latte si è accostato il canestrato pugliese che viene ricoperto, in uscita dal forno, dal Capocollo di Martina, mentre per la parte dolce si aggiunge un crumble di fichi secchi mandorlati e una riduzione di primitivo di Manduria.

 

Pizzeria Il Tronco - Contrada L’Assunta, 123 - 70043 Monopoli (Ba) - Tel. 080.412 3394

 

Giovanni Rotolo

 

il-tronco-3.jpg


21/10/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Locali%20D.O.C. | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS