HOME / Eventi / Eventi


Parte oggi NPV

Lungomare Caracciolo dal 13 al 22 settembre

napoli-pizza-village.-logo.jpg


napoli-pizza-village-4.jpg 

Napoli Pizza Village (13-22 settembre) lo diciamo a chi di voi ancora non avesse avuto modo di visitarlo, è un villaggio mozzafiato dedicato alla pizza partenopea: 30.000 mq allestiti nella splendida cornice del celebre e suggestivo Lungomare Caracciolo, animato dalla presenza di 50 tra le più rinomate pizzerie napoletane.
L’accesso all’area è libero e gratuito, così come gratuiti sono tutti i suoi contenuti: concerti, campionato mondiale del pizzaiolo, laboratori per bambini, pizza class per gli adulti. Soltanto chi desidera degustare le prelibatezze del Napoli Pizza Village e cenare, può acquistare il ticket menu. I nomi delle pizzerie più note ci sono tutti, così come saranno presenti sul lungomare i migliori pizzaioli della tradizione partenopea. Ma nomi a parte, i primi dati salienti giungono dall’elenco dei partecipanti: Napoli ha la pattuglia più folta con 30 pizzerie che giungono da tutti i quartieri della città, ma con una rappresentativa maggiore dalla zona Tribunali. La provincia incalza con un plotone di 13 realtà conosciute anche a livello nazionale che dalla vicina S. Giorgio a Cremano, città natale di napoli-pizza-village-3.jpgMassimo Troisi, si spingono sino alla più lontana Benevento. Persino le quote rosa sono in crescita con ben 5 pizzerie tutte al femminile tra le quali la campionessa mondiale di pizza fritta Teresa Iorio e la seconda classificata di categoria Isabella de Cham.
Le 45 pizzerie in fila sul lungomare, nel tratto tra il Consolato Americano e la confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo, hanno ora nomi e brand assegnati. Ad aprire la “batteria” con la postazione nr.1 (lato Mergellina) sarà la pizzeria Vesuvio mentre a chiudere la filiera toccherà alla pizzeria PalaPizza.
Al centro, oltre la pizzeria per Celiaci rappresentata dalla beneventana Il Guappo Amoriello, ci saranno le due specializzate in pizza fritta: Isabella De Cham e Zia Esterina Sorbillo

 

La quarta pizza al Napoli Pizza Village è la specialità al prosciutto

 Quest’anno, per arricchire ancora una volta il menù dell’evento, ognuna delle 45 pizzerie del Napoli Pizza Village, sul Lungomare partenopeo, oltre alla Marinara, alla Margherita e alla Specialità proporrà una personale interpretazione di una pizza con un ingrediente particolare: il prosciutto cotto. Approda così l’ennesima eccellenza del nostro paese, che Ferrarini, nuovo partner del Napoli Pizza Village, rende disponibile a tutti i pizzaioli partecipanti affinché, con la loro creatività, dìano vita ad una quarta pizza veramente speciale.

Infatti, la “Pizza Ferrarini”, anzi, le 45 “Pizze Ferrarini” saranno talmente speciali perché tutte diverse, pensate, studiate e realizzate grazie dall’estro di altrettanti maestri pizzaioli e saranno sicuramente tutte ugualmente appetitose.

 

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo

Sempre più mondiale, sempre più competitivo, sempre più esaltante.

napoli-pizza-village-2.jpg

 

Inizia lunedì 16 settembre, presso il Lungomare Caracciolo di Napoli, la XVIII edizione del Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, con il quale si assegna l’ambito Trofeo Caputo. Quest’anno il Trofeo supera se stesso e propone due nuove categorie, passando così dalle tradizionali 9 a ben 11, e introduce una ulteriore competizione, prevista per il 19 settembre e dedicata al “Trofeo delle Nazioni”.

“Quest’anno festeggiamo la maggiore età del Trofeo Caputo, che rappresenta un’occasione di confronto per i pizzaioli e ci consente di portare a Napoli, ogni anno,  maestri da tutto il mondo, per far vivere loro l’emozione di un evento così grande” ha precisato Antimo Caputo, Ad del Mulino Caputo   “Contemporaneamente, il Campionato del Mondo rappresenta una promozione internazionale dei nostri prodotti del Sud, un motore di sviluppo delle nostre aziende: dai latticini ai pomodori all’olio alle farine. Prodotti che esportiamo in tutto il mondo così come  abbiamo esportato l’arte dei pizzaiuoli napoletani.”

Per quello che riguarda le categorie di gara, accanto alle “tradizionali” Pizza STG, Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza Metro/Pala, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e categoria Juniores, quest’anno i pizzaioli si sfideranno nelle nuove categorie Pizza Contemporanea e Pizza Americana. 

Una storia, quella della Pizza Contemporanea, nata dalla continua sperimentazione messa in atto, con entusiasmo, dalle giovani leve: i pizzaiuoli under trenta. Tra le caratteristiche più apprezzate, il cornicione “a canotto”, che ha spinto gli esperti di Mulino Caputo a mettere a punto le farine Nuvola e Nuvola Super, che assecondano l’esigenza di “scioglievolezza” di questo tipo di pizza. Anche i giudici si adegueranno a queste caratteristiche ed, esclusivamente per questa gara, utilizzeranno le forbici per tagliare le pizze a tranci, così da non sciuparne i bordi.

Il XVIII Trofeo Caputo esordirà il 16 settembre, quando scenderanno in campo i primi concorrenti asiatici, mentre il 17 ci sarà la competizione dedicata alla categoria Pizza Americana, nella quale si sfideranno circa 40 pizzaioli d’Oltreoceano che gareggeranno sia nella sezione della pizza tradizionale che in quella American Divisione.

Tanti  nomi importanti,  veri fuoriclasse d’Oltreoceano. In giuria ci saranno autorevoli personaggi del food americano, a conferma del fatto che Napoli è la capitale della pizza. Una gara a stelle e strisce che anticipa  la “Pizza Fest NY”, che si terrà nella Grande Mela, il 5 e 6 ottobre prossimo. Il Campionato è organizzato, come sempre, dall’APN - Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Mulino Caputo.

Imponente il numero dei partecipanti, oltre 600, che giungeranno a Napoli per gareggiare da tantissime nazioni: Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Taiwan, Cina, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Egitto, Marocco, Tunisia,  Russia e Australia. 

 

 

IL PROGRAMMA DI NPV - APERTURA 13 settembre

 

18:00 Area Ospitalità – Rotonda Diaz Convegno: “Valorizzazione del riconoscimento Unesco” in collaborazione con Fondazione Univerde presieduta dall’on. A.Pecoraro Scanio.

- Inaugurazione Mostra fotografica Campagna #PizzaUnesco.

19:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - “Appuntamenti di Gusto: Fuscella & Ricotta”

promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto – Ospiti Teresa Iorio e Pasquale Gueli.

20.00 Terrazza Ferrari -NPV D’essai – “PopPizza Largo alle Periferie. Quanto conta avere la pizzeria di riferimento sotto casa?” conduce Nio Puzzicon Raf Bonetta, Vincenzo Angillotti, Vincenzo Esposito

20:15 Inaugurazione del Napoli Pizza Village con il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e la presenza delle  autorità - Ingresso lato Mergellina.

20.30 palco – Clementino a seguire Il cantautore Tommaso Primo - Il rapper Pepp-oh - L’ironico della canzone napoletana Ernesto a Foria and Friends- Ivan Granatino.

Tutte le info su www.pizzavillage.it

 


 



13/09/2019
 | 1
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS