HOME / Ristoranti / Professione%20ristoratore
One Dish Restaurant

L`ultima moda in fatto di ristorazione

Vanno di moda un po’ ovunque nel mondo i locali focalizzati nell’offerta di un solo tipo di piatto, proposto in molteplici varianti. Anche in Italia la moda è presente e incalza e la pasta sarebbe la vera protagonista.
Il format viene chiamato one dish restaurant o anche single dish restaurant o mono-dish restaurant e nasce dall’idea che si vada ristorante.jpgin un locale avendo già ben chiaro in mente cosa si vuol mangiare, pesce, carne, ma soprattutto pasta. Il format, poi, soddisfa un secondo requisito, a vantaggio stavolta del ristoratore: abbassare i costi di gestione focalizzandosi su un solo tipo di pietanza.
Questo format trova mercato coadiuvato da importanti servizi di consegna a domicilio che favoriscono chi si profila su una singola linea di prodotto.
Facendo un passo indietro possiamo affermare che la pizzeria ha da sempre rappresentato una antesignana del “one dish restaurant”, e in qualche modo anche focaccerie, piadinerie e paninerie lo sono state. Ma l’idea del “ristorante del piatto unico” vuole unire l’eleganza della ristorazione (quindi non il fast food) al menu costituito da tanti piatti diversi che afferiscono ad un’unica portata, mettendo al bando il pasto con antipasto, primo secondo e dessert. Non mancano però, ovviamente, i format incentrati sul take away.

ristorante-2.jpgQualche esempio nel mondo:
Se la pasta, stando agli esperti di foodtrend, sarà il piatto che eccellerà nella moda del one dish restaurant in Italia, vediamo nel resto del globo quali sono locali famosi che hanno fatto dei cereali il loro cavallo di battaglia: Rice to Riches a New York è un ristorante che offre solo budini di riso; Ichiran Ramen parte dal Giappone e oggi ha oltre 65 sedi in tutto il mondo, che offrono tutti la zuppa orientale. Ancora a New York c’è Pasta flyer, a Londra l’ultimo nato è Bancone. In Italia, invece, nomi emergenti sono “Miscusi”, creato da Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese a Milano, o Lasagnam, a Roma.


12/09/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS