HOME / Home / Filo%20Diretto
Più innovazione che tradizione

pizzaiolo.jpg

 

In tempi che cambiamo rapidamente pizza e pizzeria inseguono il loro futuro, un domani dove l’offerta vincente sarà composta dal giusto mix fra tradizione e innovazione, elementi in apparenza in contrasto fra loro, ma che se ben dosati e amalgamati potranno essere vincenti.
I cambiamenti più visibili si colgono già nei locali.
In Italia la pizzeria è la tipologia di locale, dopo il bar, più ampiamente frequentata, un luogo dell’immaginario collettivo, nel quale sono radicate memorie e precisi ricordi. Ma è anche il luogo dove oggi il moderno consumatore “pretende” una serie di requisiti che non sempre si conciliano con la tradizione. Anche per questo, se un tempo era un locale scarno ed essenziale: (il forno, il banco dove schiacciare la pizza, tavoli senza pretese e sedie alquanto spartane), oggi invece la cara vecchia casa della pizza si è molto evoluta e si presenta con arredi accoglienti e confortevoli e tanto Hi-tech.
Fra tradizione e innovazione nella pizzeria del 2020 tutti gli spazi, devono saper comunicare emozioni e piacere, a partire dal linguaggio progettuale, ai materiali, agli arredi, alle scelte cromatiche, alle atmosfere luminose e sonore, alle tecnologie. Non più locali prodotti in serie, quindi, ma veri e propri progetti innovativi di grande personalità, dove è possibile intrattenersi piacevolmente, vivere esperienze gratificanti, condite, perché no, da particolari emozioni.
Il tutto, ovviamente, senza dimenticare il cibo, il buon cibo, nel nostro caso una pizza fatta a regola d’arte, succulenta e gustosa per il consumatore è sicuramente l’esperienza principe, quella che resta scolpita nella memoria delle papille gustative, indimenticabile, se poi l’ha mangiata in un locale bellissimo sarà ancora più indimenticabile. Vanno bene tutte le nuove tipologie di impasto, la ricerca di farciture e nuovi abbinamenti, ma anche per la pizza il mix fra tradizione e innovazione deve essere ben dosato, nella sostanza innovare senza tradire la tradizione. Una vera e propria sfida, una sfida che a ben vedere riguarda tutto il settore food dove partire dalla tradizione, dalla storia e dai valori del prodotto cercando di innovare senza stravolgimenti.
Un nuovo modo di fare ristorazione che tiene tutto il buono del passato che sa adeguarsi alle esigenze di consumo contemporaneo, senza cadere negli eccessi.

 

Giuseppe Rotolo


13/06/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS