HOME / Ristoranti / Professione%20ristoratore


Pasqua: che il sole sia nei vostri piatti

Tempo incerto, piovoso in molte zone d`Italia: a rischio le gite fuori porta...leggimao queste notizie pre festive nei minacciosi meteo televisivi e sul web. 

I ristoranti e le pizzerie attendono da tempo questa settimana perchè fra Pasqua e Pasquetta e 25 Aprile, c`è da sperare in tanti vacanzieri e tante famiglie  propoensi a mangiare nei locali della bella Italia.

Tanti o pochi, pieno e non pieno di coperti, menu fisso o no, sicuramente molti dei vostri piatti saranno in linea con la Primavera e con le tradizioni locali delle feste pasquali, com`è giusto che sia. Siamo anche certi che qualche pizzaiolo si inventerà una pizza pasquale, magari solo nella forma ad uovo.; qualcun altro farà una bella pizza al cioccolato al posto dell`uovo. Tutti, ci scommettimao, onoreranno il fine tavola con un pezzetto di colomba.

ma la sapete la storia della colomba? Ce la racconta la pasticcera e cake designer Mary Cocciolo, che ha scritto un bel pezzo sulla rivista Pastry Magazine. Vi riportiamo uno stralcio:

"Quando si pensa alla Pasqua, è inevitabile associarequesto pensiero alla colomba pasquale. La colomba, dolce a basa di uova, farina, zucchero,buccia d’arancia candita e glassa alle mandorle,porta con sé numerose leggende riguardo alla sueorigini, ma la più accreditata è quella che raccontadi come (siamo intorno al VI° Secolo) durantel’assedio di Pavia,il re longobardoAlboino sivide offrire comesegno di paceun pane dolce aforma di colomba.Per quantoquesta leggendasia affascinante,la realtàdei fatti è bendiversa. La colombapasquale,infatti, è nataagli inizi del 1900, precisamente intornoal 1930, a Milano, da un’idea (rivelatasi poigeniale) di Dino Villani, all’epoca responsabilepubblicitario della Motta. Villani infatti, poiché laMotta produceva già i panettoni natalizi, decise disfruttare la stessa pasta e gli stessi macchinari utilizzatiper questi ultimi, per produrre un dolce che sipotesse vendere durante il periodo pasquale, dandocosì vita al dolce tanto amato, che oggi continua ad essere presente sulle nostre tavole". Con questa chicca che forse non tutti conoscevano, vogliamo augurarvi di passare un buon periodo di lavoro.

Offrite dolcezza e che il sole sia nei vostri cuori e nei vostri piatti.


16/04/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS