HOME / Food%20Service / Aziende
Pivetti: dalla Puglia a Roma cultura sulla farina

Domani e domenica alla Città della Pizza 2 laboratori

Immagine.jpgL’azienda ferrarese è a Roma alla Città della Pizza, dal 12 al 14 aprile, nella nuova location di “Ragusa Off”. Con un proprio spazio espositivo partecipaPivetti_LaboratorioCucina-5060.jpg a due laboratori tematici specifici insieme a due grandi chef: “Pizza artigianale con lievito madre” (sabato 13 aprile alle ore 14.15 con lo chef Matteo Aloe); “Quando la farina diventa arte” (domenica 14 aprile alle ore 19.30 con lo chef Fabio Albanesi). Quest’ultimo laboratorio è stato dedicato alla creazione artistica di prodotti da forno realizzati con le farine della linea Gran Riserva, grano 100% emiliano proveniente da una filiera corta, controllata e certificata, fortemente voluta e ideata dall’azienda ferrarese con il progetto Campi Protetti Pivetti«Campi Protetti Pivetti è un progetto di sostenibilità ambientale con molti importanti risvolti sociali ed economici - afferma Alessandro Zucchi, responsabile Filiera Pivetti - Con il nostro impegno speriamo di riuscire a sensibilizzare tutta la comunità a un uso più consapevole delle risorse ambientali e del lavoro di aziende agricole locali».

 

Molini Pivetti è stato presente anche in Puglia nell’aula Ristoprof il 19 febbraio con un’interessante demo coordinata insieme all’azienda di distribuzione Fera. Tonda, Pala, farciture gustose: Impasti e farine, fra cui Triticum sono state al centro dell’attenzione. In una giornata di grande approfondimento, sono stati preparati gli impasti da zero, sotto gli occhi dei pizzaioli partecipanti alla demo, sono state mostrate le farine e i grani, compreso il germe di grano. Triticum nasce dalla nuova tecnologia a pietra DECORTEC che permette di macinare delicatamente il chicco di grano rispettandone le parti pregiate. In un’unica fase di lavorazione si ottiene una farina macinata a tutto corpo, ricca delle parti più preziose di questo pregiato cereale. Il risultato è una farina dal sapore rustico, colore dorato e ricca di fibre.

 

FOCUS ON

Matteo Aloe, 32 anni chef e AD di Berberè, da anni promuove un concetto di pizza artigianale e naturale con ingredienti bio. In breve tempo Matteo è diventato uno dei giovani protagonisti della ristorazione italiana grazie alla grande passione per i processi di panificazione, di lievitazione e al lavoro nella ristorazione, dedicando energie alla formazione delle squadre di artigiani e artigiane di cui si avvale per portare avanti l’idea di pizzeria Berberè.

Fabio Albanesi pluricampione italiano ed europeo di panificazione artistica, è Presidente Confartigianato di Roma nonché proprietario dei tre punti vendita dell`azienda Pregiata Forneria Albanesi, a Roma, Fiano Romano e Senigallia. Oggi è un docente richiesto in tutto il mondo, campione europeo di Panificazione Artistica e 5 volte vincitore del titolo Nazionale. Il maestro Albanesi ha ricevuto nel 2011 la laurea ad honorem in scienza dell’alimentazione dalla Constantinian University e nel 2012 è stato nominato Cavaliere di Malta. Maestro della Federazione Italiana Panificatori e responsabile tecnico del gruppo giovani nazionale, Fabio Albanesi da sempre promuove iniziative sociali e pro-bono grazie anche alle sue numerose apparizioni televisive.


 



www.molinipivetti.it


12/04/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS