HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Pizza comunque, ovunque per... chiunque

editoriale.png

 

Per chi scrive di pizza, ormai da 17 anni è una gran bella soddisfazione apprendere che il piatto tricolore è sempre più la pietanza preferita degli italiani.
Secondo una recente ricerca su un campione di 2500 italiani di età compresa fra i 20 e 55 anni è emerso che oltre uno su due preferisce la pizza anche a pranzo addirittura al posto della classica pasta. Inoltre, la pizza surclassa di molto anche l’insalatina, come anche panini e piadine. Quindi non si discute: per gli italiani la pizza è fra le pietanze comunque irresistibili.
Quali le ragioni di questa irresistibilità?
Dall’analisi di mercato emerge in particolare che c’è chi la mangerebbe ogni giorno perché a loro detta, la pizza è capace di offrire una soddisfazione a livello emotivo, favorisce la condivisione e la socialità, e poi anche grazie alla sua versatilità può essere mangiata ovunque. Sì ovunque, infatti, la pietanza scugnizza (per le sue evidenti origini partenopee) è sempre più disponibile in tanti luoghi di consumo: dalla pizzeria tradizionale, al più informale take away, dal ristorante stellato (occhio al costo, però) fino al baretto, e poi centri commerciali, autogrill e locali serali. Per molti, anzi per tutti: ecco l’altro fattore di successo, questo piatto universale è pronto a soddisfare il palato di “chiunque”. La più richiesta è ovviamente la classica “Margherita”. Ma poi per “chiunque” lo voglia, ecco pronte tantissime varianti: alta, bassa, con o senza cornicione, tonda o al taglio. E poi nuove farciture, sistemi di impasto classici ma anche innovativi, se non sperimentali, ma soprattutto farine speciali, se non specialissime, che rappresentano la nuova frontiera per proporre pizza. Come vedete ce n’è per tutti, un cibo trasversale, una gioia che gli italiani si concedono in media anche una volta alla settimana.
Una concessione che fa certamente la gioia dei tanti operatori che lavorano in questo settore.

 

Giovanni Rotolo


11/03/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS