HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news


I ristoranti the best

Breve viaggio fra i premiati a fine 2018

 

Anno nuovo classifiche nuove e fra le tante sempre citate e attese c’è anche quella di TripAdvisor che ha divulgato le liste dei migliori ristoranti nel mondo e in Italia in diverse categorie: Au Crocodile, Strasbourgo, è il miglior ristorante raffinato al mondo, mentre il Ristorante Villa Crespi, ad Orta San Giulio, è il miglior ristorante raffinato in Italia. Per Villa Crespi non mancano recensioni più che lodevoli da “Un "viaggio indimenticabile”, al semplice ma esaustivo “spettacolare!”. Il ristorante, due stelle Michelin, come già molti sanno, è dello chef noto anche per la tv Antonino Cannavacciuolo. Villa Crespi, primo nella lista italiana è anche ottavo nella lista mondiale;

Nella cucina interna all’albergo a 5 Stelle, la cucina di Antonino Cannavacciuolo vaga dal Sud al Nord Italia, in una fusione di sapori e piaceri; i piatti si ispirano alla tradizione della terra di origine dello chef, la Campania, e alla tradizione della terra d’adozione, il Piemonte. La semplicità dei sapori di casa è ricombinata in una cucina sorprendente, caratterizzata dall’utilizzo di materie prime d’eccellenza. 

Per trovare altri italiani nella classifica mondiale bisogna scendere al diciassettesimo posto con il Ristorante Lido 84 e al ventiduesimo posto per Da Vittorio a Brusaporto, tre stelle Michelin.

Non si trova nelle prime dieci posizioni delle classifiche TripAdvisor il D.One di Montepagano (in provincia di Teramo), di Nuccia De Angelis, locale insignito del premio Ristoratore dell’anno del Gambero Rosso.  Questo locale è immerso in un luogo incantevole, con tanto di belvedere affacciato

da un lato sul mare, dall’altro sulle colline. Questo è il primo ristorante diffuso d’Italia, un’idea unica nel suo genere, sulla falsa riga della formula degli alberghi diffusi. Al D.One è possibile cenare nella sala principale o degustare un calice di vino nella cantinetta o ancora cenare tête-à-tête nella saletta a due o andare nel privée per una serata tra amici o di lavoro.

Un’ offerta destrutturata in più ambienti e occasioni di consumo. In menu l’Insalata di bianchetti, il Tonno marinato alla soia, Maionese al wasabi e cipollotto al coppo, la Trippa alla teramana e gamberi rossi e l’Uovo biologico in purgatorio tra gli antipasti; i Ravioli di brodetto di scoglio al nero, i Tubetti, scorfano, anice e cardoncelli e i tortelli alla papera e tuberi peperoncino come primo; il Lanzardo, rose, olive e il Castrato su pepita di liquirizia atriana purissima, albicocche e rape rosse per secondo.

Ma non di lusso vive la maggior parte di chi mangia fuori casa: tornando a Tripadvisor, dalla parte opposta ai ristoranti raffinati, troviamo la categoria Fast Casual vinta da Portillo`s Hot Dogs di Chicago, mentre per i ristoranti di fascia media in Italia scala e raggiunge il primo posto la Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero. 

 

In foto: Au Crocodile a sinistra; D.One a destra; Villa Crespi in copertina

 

Giovanni Rotolo




04/01/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS