HOME / Eventi / Eventi
Tradizionale o Contemporanea?

100 pizzaioli si sono sfidati nel Trofeo Pulcinella

logo-pulcinella.jpg

 

Si è chiusa martedì sera 25 settembre, a Napoli, presso la Mostra pulcinalle-3.jpgd’Oltremare, la IVa edizione del Trofeo Pulcinella, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara. Una entusiasmante “maratona” nel corso della quale cento pizzaioli, italiani e stranieri, hanno mostrato le loro capacità, mettendo a confronto le due scuole di pensiero sulla pizza, ovvero quella “Contemporanea” e quella “Tradizionale”.
«Sono molto soddisfatto - spiega l’organizzatore Attilio Albachiara - per la qualità e la preparazione dimostrate da tutti i pizzaioli che hanno gareggiato nel corso di questa edizione. Il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi sempre più come una competizione sana, seria e trasparente, punta a configurarsi anche come un importante momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Nei prossimi giorni, infatti, sarò a Miami ospite di un importante evento di settore, in qualità di ambasciatore della Pizza Napoletana nel mondo».
pulcinalle-2.jpgDurante la cena di gala che si è svolta presso il ristorante “Le Terrazze” della Mostra d’Oltremare di Napoli, ha avuto luogo l’attesissima cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati assegnati i premi per categoria, ma anche i premi speciali: Premio Arte della Pizza: Rocco Pizzuto, Michele Puccio, Gaetano Carponi, Carlo Scelzi, Mario Severino, Roberto Spinelli, Sasa Sabino, Michele Catalano, Angelo Mondello, Fabrizio Usai, Gianluca Sivo. Premio Nazione: Nemad Tad (Israele) e Ahmed LoaaY (Kuwait); Premio La Pizza è Donna: Mihaela Cosovan (Romania); Premio il Più Giovane: Raffaele Vermiglio (16 anni); Premio Gi.Metal: Vincenzo Mansi; Premio La Fiammante: Salvatore Lionello; Premio Marana: Carmine Vitolo; Premio Che Birra!: Luigi Spagnoli; Premio Legnami Del Prete: Antonio Castellano; Premio Le5Stagioni - Agugiaro&Figna Molini: Simone Ianniello; Premio Beneduce Mestri Caseari: Vincenzo Marruocco; Premio Giuria: La Manna Giancarlo e Testone Filippo. Premio Fedeltà: Danilo e Mirko Fusco.

Gli sponsor e i supporter
Il Trofeo Pulcinella ha acquisito nel corso delle varie edizioni una grande rilevanza anche oltre il territorio regionale; infatti, vi sono importanti aziende di settore che godono di grande prestigio su tutto il territorio nazionale e che hanno sostenuto l’evento con grande convinzione, tra esse ricordiamo: Agugiario&Figna Molini presente con le farine “Le 5 Stagioni”, Marana Forni, La Fiammante Conserve, Beneduce Maestri, Caseari, Gi.Metal e CheBirra!.
Tantissimi i big del mondo del food in generale e della pizza in particolare che hanno onorato l’invito del patron Attilio Albachiara ed hanno partecipato all’evento, tra i quali ricoridiamo: Antonio Starita, Francesco Martucci, Simona Lauri, Luigi Cremona, Enrico Bianchini, Enzo Coccia, Stefano Auricchio, Luciano Sorbillo, Diego Viola, Guglielmo Vuolo, Tommaso Esposito, la famiglia Capasso, Daniela Condurro, Lucio Bulgarella, i gemelli Danilo e Mirko Fusco, il gruppo “La piccola Napoli” con il pizzaiolo Paco Linus. Infine, l’Associazione Mani d’Oro, attraverso il Presidente Attilio Albachiara ringrazia la ICT-LabS (Sviluppo e servizi ICT) per l’eccellente lavoro svolto dagli esperti informatici Giovanni Di Nuzzo, Antonio Lettieri e Alessia Caiazzo, che ha consentito lo svolgimento regolare e trasparente delle votazioni online della Giuria Popolare sul sito www.manidoro.pizza.

 

LA CLASSIFICA

Categoria “Pizza Contemporanea”:
1. Nunzio Marino
2. Stefano Caiazza
3. Roberto Nasti
4. Michele Castaldo
5. Pasquale Polcaro

Categoria “Pizza Tradizionale”:
1. Alfonso Serio
2. Silvio Zingaretti
3. Angioletto Tramontano
4. Domenico Vassallo
5. Jedrzej Levandoski

Giuria Popolare “online” per
Contemporanea
1. Roberto Esposito (ex aequo)
1. Ivan Di Leva (ex aequo)
2. Fabio Tramontano
3. Vincezo Ceruso
4. Simone De Gregorio

Giuria Popolare “online” per
Tradizionale
1. Fabio Russo (ex aequo)
1. Antonio Basilico (ex aequo)
2. Salvatore Menna
3. Marco Del Grotto
4. Pasquale Miele

 

pulcinalle.jpg


30/09/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS