HOME / Beverage / Prodotti
Berlin Crafting: il movimento craft tedesco

La capitale tedesca si riscopre capitale del movimento craft tedesco

berlin-2.jpgDalla caduta del muro a oggi – nel 2019 verranno festeggiati i 30 anni – Berlino è cambiata in modo radicale, trasformandosi nel cuore pulsante della cultura metropolitana, delle ultime tendenze giovanili e della musica elettronica. Alcune cose però sono destinate a rimanere immutate.

Dalla rinascita post-riunificazione, anche grazie alla continua evoluzione a cavallo del nuovo millennio, Berlino è diventata una delle capitali più affascinanti per la cultura underground contemporanea e le diverse subculture giovanili che si sono susseguite durante gli anni. Seconda città europea per numero di abitanti e fondamentale centro politico, scientifico e culturale, ha fatto della multietnicità e dell’apertura uno dei nuovi pilastri della nuova Berlino tanto da venire ribattezzata “Città della Libertà”.

I grandi cambiamenti hanno tuttavia tardato a scalfire la capitale tedesca nell’orgoglio nazionale, la tradizione birraria. Berlino è stata infatti una delle ultime, tra le grandi città europee, ad essere investita dalla Craft Beer Revolution, il movimento che ha stravolto il mondo della birra negli ultimi 20 anni. Il tutto appare ancora più sorprendente considerando che la capitale tedesca ha dato i natali a uno degli stili meno ortodossi (e più imitati dai birrai artigiani di tutto il mondo) della tradizione tedesca: Berliner Weisse, birra di frumento sorprendentemente leggera e beverina (raramente supera i 3°) con un’acidità lattica pulita e una carbonazione elevata.
berlin.jpgQuesto stile quasi storico (le prime notizie risalgono al 1600) ha avuto la sua maggior diffusione nel XIX° secolo, quando in città esistevano oltre 700 birrerie e veniva spesso consumata insieme allo sciroppo di lampone o asperula. Oggi solo Berliner Kindl, ultimo produttore storico di questo stile con Berliner Kindl Weisse, resiste, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, accanto a diversi nuovi produttori che negli ultimi anni hanno tentato di replicare lo stile altrove.

La storia birraria tedesca ha vissuto nella seconda metà degli anni ’90 anche il dualismo di Berliner Kindl con Berliner Pilsner, altro storico birrificio cittadino. Mentre il primo, fondato nel 1870, rimase relegato a Berlino Ovest durante il blocco sovietico, a est si sviluppò enormemente quello che allora era una piccola birreria con annesso birrificio con il nome di Berliner Pilsner. Dopo la caduta del muro anche le due birre varcarono i confini e mentre la prima, storica, rimase il grande classico nella birrerie tradizionali, Berliner Pilsner divenne rapidamente il simbolo della ritrovata unione e delle subculture giovanili che si susseguirono negli anni portandola ad essere la birra più diffusa nei festival e nei locali di musica elettronica, dal Berghain al Tresor, e una delle birre cui i berlinesi sono più affezionati.berlin-4.jpg

Non sorprende dunque che perfino da BraufactuM Berlin, primo locale del progetto Craft tedesco a due passi da Alexanderplatz, una via alla spina sia dedicata a Berliner Pilsner, in segno di affetto e rispetto per uno dei simboli cittadini. Accanto a queste naturalmente vengono spillate le più apprezzate birre del birrificio, con un occhio particolare agli stili storici tedeschi come Rauch, Maerzen, Schwarzbier, accanto alle più diffuse IPA e Pale Ale. BraufactuM Berlin propone oggi l’imperdibile accostamento tra la tradizione tedesca, fedele al Reinheitsgebot, editto della purezza, e agli stili classici, e le più recenti novità Craft, accompagnate da una cucina semplice e gustosa.
BraufactuM Berlin è situato in Memhardstraße 1-3.

 

www.qualitybeeracademy.it

 

berlin-3.jpg


03/08/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS