HOME / Eventi / Eventi
Ciak che Pizza: prima edizione di successo

Parte il progetto che nelle prossime edizioni coinvolgerà Autorità di cultura e spettacolo

ciak-che-pizza-logo.jpg

 

 

ciak-che-pizza.jpg

La pizza è indubbiamente anche arte e spettacolo, e tale concetto, ormai universalmente riconosciuto ed accettato, non poteva che sublimarsi proprio a Roma, città del Cinema con i suoi storici Studios ammirati da tutto il mondo. L’11 giugno ha segnato lo start del progetto di Fabio Sociani, in collaborazione con Enrico Bianchini, mirato ad avvicinare, promuovere e celebrare il mondo della Pizza e quello del Cinema. Un progetto che nelle prossime edizioni coinvolgerà Autorità quali l’Ente Cinema, alcune importanti Produzioni Televisive e Cinematografiche, anche d’intesa e con il Patrocinio del Ministero della Cultura e dello Spettacolo. In tale contesto, nella bella cornice dell’Agriturismo “Marco Simone”, pizzaioli di tutta Italia e stranieri provenienti da Serbia, ciak-che-pizza-4.jpgRomania, India, Germania e Stati Uniti. Alle tradizionali categorie di pizza classica, napoletana style, in pala, in teglia, dessert, fritta, sono state aggiunte alcune  categorie nuove come Moringa e Tibetana e Pinsa Style.
Al Ciak che Pizza si è pertanto celebrato il pizzaiolo come attore di un film, ripreso dalle telecamere di Rete Oro e fotografato da una grande professionista proveniente appositamente dalla Bielorussia, Margherita Polezhaeva. Per essere stata una prima edizione ed in considerazione dei tempi ristrettissimi di organizzazione, l’evento ha registrato numeri impressionanti: 60 concorrenti partecipanti, 170 pizze in gara sfornate da ben quattro forni a legna coordinati da Marco Manzi, 30 giudici di gara suddivisi in 6 giurie (composte da Maestri Pizzaiuoli, da esperti Chef internazionali e da giudici popolari) coordinate e sincronizzate con estrema precisione e velocità dal conduttore e speaker Enricociak-che-pizza-2.jpg Bianchini. Una gara sui generis è stata effettuata all’interno del programma: “LADY CIAK CHE PIZZA“ riservata alle pizzaiole donne. Una bella ”gara nella gara” che ha avvicinato e coinvolto alcune tra le professioniste in rosa emergenti del settore. Tantissimi sono stati i visitatori che hanno assistito con intensa partecipazione allo svolgimento delle gare. Il tutto è avvenuto sotto un sole splendente tipico dell’estate romana ma mitigato dall’ombra degli alberi di alto fusto presenti nel parco dell’agriturismo, situato nel bel mezzo della stupenda campagna romana in prossimità del celebre Marco Simone Golf Club & Country.

Importante la collaborazione di aziende di prestigio operanti nel settore, tra le quali la Lilly Codroipo per gli accessori da forno e da banco, Molino Iaquone per le farine,  i forni a legna BRUZZESE E ALFA PRO, forno elettrico CASTELLI FORNI, Gustarosso, Olivieri Latticini, La Capitale Ho.Re.Ca., I Fritti.It, Tufano Food, Pontoni e Pizza Sorpresa. Si rammenta infine la collaborazione dell’Associazione MANI IN PASTA e di DEGUSTIBUS. Da segnalare anche la entusiasmante esibizione del free styler di pizza acrobatica Massimiliano Stamerra, pluricampione mondiale singolo e a squadre con il team Acrobatic Salento.

 

Foto di MARGHERITA POLEZHAEVA

CLASSIFICHE CIAK CHE PIZZA:

 

 

CLASSICA: 1 ANTONIO SBARRA, 2 HIRDE PAL SING, 3 RAFFAELE TRENGA 

 

CALZONE/RIPIENA/DESSERT: 1 PASQUALE GUELI, 2 STANISLAO VALENTE, 3 DANIEL ZLATKOVIC

 

TEGLIA/PALA/PINSA STYLE:  1 GABRIELE COSTABILE, 2 VINCENZO BONANNO, 3 MIRKO PIZZUTI

 

MORINGA/TIBETANA:  1  GABRIELE LALA, 2 ROCSANA BIZOEANU, 3 MOHAMMED TAHTAH

 

NAPOLETANA: GABRIELE COSTABILE, 2 ANTONIO CAMPANELLA, 3 GIOVANNI DI SARIO

 

LADY CIAK CHE PIZZA: 1 SARA GRAZIOSI, 2 SONIA MARIANI, 3 FEDERICA VENTILI.

 


 

ciak-che-pizza-3.jpg


21/06/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS