HOME / Mondopizza / Pizzanews
Sara Palmieri e il gluten free

palmieri.jpgGiovanissima pizzaiola, uno dei volti femminili della kermesse “Una pizza per l’Estate 2018”, Sara Palmieri ha soli 22 anni e già fa parlare di sé nel mondo della pizza. Nata ad Agropoli, pizzaiola per passione, da 3 anni si dedica unicamente alla pizza senza glutine.
«Sei anni fa ho scoperto di essere celiaca - racconta - e da lì è partita la mia battaglia e dopo tante prove e farina buttata sono arrivata ad un buon prodotto ed è diventato il mio lavoro».
Sara ha respirato il “mestiere” in casa: già a 13 anni ha iniziato a dare una mano nella pizzeria di suo fratello e come dice lei stessa “sono cresciuta con la cultura della pizza”.
Ha trascorso anche un anno in Francia, ma rientrata in Italia vuole crearsi un percorso autonomo, nella sua patria.
«Mi piacerebbe fare qualcosa di bello anche qui, casa è sempre casa». Attualmente è lavorativamente ferma, per dedicarsi allo studio degli impasti. «Ho lavorato 7 anni nella pizzeria di mio fratello a Nusco, inizialmente come tutto fare e poi dedicandomi al senza glutine, poi ho deciso di fare nuove esperienze per vedere cosa offre il mondo e sono andata un anno a Parigi; mi avevano contattata per fare la prima pizzaiola in una nuova pizzeria dedicata al senza glutine e sono partita. A marzo sono stata anche a San Francisco a fare una serata di pizza napoletana senza glutine. Sono esperienze che servono, soprattutto alla mia età».

 

Ecco la sua ricetta presentata all`evento di Mulino Caputo "Una pizza per l?estate 2018".

 

Pizza Fresca 

Impasto con farina FioreGlut Mulino Caputo


Ingredienti

• Stracciatella • Rucola selvatica • Polvere di menta • Alice marinata di Cetara • Limone di Sorrento • Olio Ravece  • Fiori edibili

 

Procedimento

Stendere il disco di pasta, condirlo con un filo di olio e infornarlo. In uscita farcire con rucola selvatica, stracciatella, polvere di menta, alici marinate di Cetara, limone di Sorrento, olio Ravece e fiori edibli.


14/06/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS