HOME / Mondopizza / Pizzanews
Da Frattamaggiore e Las Vegas, l’rresistibile ascesa di Umberto Fornito

fornito.jpgCominciamo con il dire che non sono da tutti e non sono per tutti le imprese che ha compiuto Umberto Fornito nella sua storica carriera di pizzaiolo, sono tutte da incorniciare. La lista dei successi è lunghissima e corona l’impegno di una persona che ha fatto del lavoro e della passione per la pizza il suo credo assoluto.
La sua ultima e forse più prestigiosa vittoria è in quel di Las Vegas, (durante International Pizza Expo dal 3 al 6 marzo 2018) un contest dove si esibiscono le eccellenze, un palcoscenico internazionale dove Umberto ha saputo ancora stupire con le sue creazioni e la sua riconosciuta abilità tecnica.
fornito-2.jpgFornito appartiene al team italiano APN - Mulino Caputo e rappresenta uno dei pizzaioli della tradizione. Ma a Las Vegas ha vinto grazie alla capacità di innovare, dimostrando che anche la scuola napoletana guarda al futuro. La pizza vincitrice ha stuzzicato la giuria americana perché è una pizza con precottura. La base bianca è con farina americana 100% della Mulino Caputo, leader negli States proprio con questo prodotto, con aggiunta di lievito madre. La pizza ha passato poi una seconda cottura veloce con la farcitura: pomodoro, fior di latte misto bufala, funghi, erba cipollina, tartufo nero e l’ingrediente obbligatorio della mistery box, cioè i “pepperoni”, e il salame piccante della tradizione americana. Insomma Umberto ha colpito ancora, tornando a casa con due assegni da 5.000 e 4.000 dollari.

Una bella storia che viene da lontano fornito-3.jpg
Da Frattamaggiore nell’interland Napoletano fino a Las Vegas, la storia della famiglia Fornito viene da molto lontano, parliamo degli inizi del ‘900, quando il nonno di Umberto, si chiamava Giuseppe, iniziò ad impastare le prime pizze. Poi è la stata la volta di Pasquale che ha condotto la pizzeria fino a quando il nostro Umberto è subentrato. Il locale (ormai storico) di Frattamaggiore oggi vede sulla plancia di comando una nuova generazione di Fornito, il figlio di Umberto e soprattutto l’amato nipote Umbertino che portano avanti con la medesima passione e maestria l’antica e nobile arte della pizza napoletana.


05/06/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS