HOME / Eventi / Eventi
Quando il sommelier è astemio.

Sommelier-2.png


astemio.png

 Diamo notizia di una pregevole iniziativa curata dalla A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) delegazione di Bari che ha ideato e si è fatto promotore di un originalissimo progetto di grande valenza sociale: formare dei giovani diversamente abili a conoscere il vino, offrendo loro le necessarie nozioni per presentarlo e proporlo in un contesto ristorativo.

Il “Sommelier Astemio” è infatti dedicato a quelle che non possono, a causa delle terapie mediche a cui sono necessariamente sottoposte, bere vino, ma che potranno certamente apprendere, grazie alla loro sensibilità, tutti i concetti basilari utili per la presentazione di un vino.

L’idea, originalissima, (la prima in Italia) è nata in seno all’AIS PUGLIA delegazione di Bari, grazie al suo delegato Lello Massa. Il progetto è stato presentato nel corso di un’affollata conferenza stampa, in data 21 marzo 2018 presso il ristorante pizzeria Teste Calde di Rutigliano. Un luogo non scelto a caso perché questo locale, ideato a gestito da Luca Schiavone, è Sommelier-3.pngda tempo sulla ribalta nazionale per l’impegno sociale e per la sua eccellente offerta di ristorazione. Infatti, in questo locale, dalle cucine alla sala, dagli antipasti ai primi piatti, alla pizza i protagonisti sono loro:  li chiamano ragazzi diversamente abili, ma questa loro diversa abilità è assolutamente perfetta nel locale “Teste Calde”, un luogo dove l’impegno sociale, la buona cucina e i valori umani si fondono e si confondono rendendo unica l’esperienza ristorativa.

Tornado al Sommelier Astemio, per avviare il percorso di formazione è stato realizzato un opuscolo con disegni e testi realizzati dagli stessi ragazzi diversamente abili, ma nello stesso tempo assolutamente abili a fare cose speciali. Sui tavoli di “Teste Calde” poi ad accogliere i clienti un messaggio esemplificativo che recita:  “In questo locale potrai conoscere e gustare del buon vino grazie al Sommelier Astemio, una persona speciale che pur non potendolo bere, ha imparato a conoscerlo ed è pronto a raccontarlo. Sarà un racconto pieno di buon gusto e soprattutto di emozioni. Potete scommetterci.  E allora qui, a Teste Calde, chiedi il tuo vino e lasciati incantare e sedurre dal Sommelier Astemio, ma se ti va di bere una birra altrettanto speciale, anche in questo caso il sommelier astemio è pronto a stupirti.”

 

  

 


23/03/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS