HOME / Mondopizza / Pizzanews
A San Giorgio a Cremano una giornata per la Pizza

luigifarina8004295.jpgLa Biennale del Gusto è un contenitore che fino al 2013 vedrà il susseguirsi di iniziative mirate a diffondere la cultura del nostro paese in tutte le sue sfaccettature, abbinandole e fondendole fra di loro per donare qualcosa di variegato e nello stesso tempo divulgativo.

Il prossimo 18 Marzo all`interno della biennale l’`Associazione Spaghettitaliani organizza, con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, una Giornata dedicata alla Pizza, con un fitto programma:

 

Mattina- Biblioteca di Villa Bruno - Via Cavalli di Bronzo, 20 - San Giorgio a Cremano (Napoli)

•Proiezione di uno spezzone del film "Il Sole nel Piatto", prodotto da Roberto Gambacorta per Rio Film e realizzato dal regista Alfonso Postiglione.

•Angela Viola recita "`O pizzajuolo nuovo" di Giovanni Capurro e Salvatore Gambardella, 1896.

• Luigi Farina introduce la giornata.

• Saluti istituzionali del vicesindaco Giorgio Zinno.

•Laura Gambacorta parla del film "Il Sole nel Piatto".

•Presentazione del libro "Partenope in Pizzeria" del giornalista Giuseppe Giorgio con la presenza dell`autore moderata da Luigi Farina e con la lettura di alcune parti del libro, lette da Angela Viola.

•Presentazione "Circuito Cornicione d`Oro", circuito culinargastronomico dedicato alla Pizza, con nuove iniziative dell`Associazione Spaghettitaliani mirate a favorire i Soci dell`Associazione, di Luigi Farina.

•Cerimonia di consegna Tessere di Socio a chi si assocerà entro il 17 Marzo (ai Soci Ordinari verrà anche dato in regalo il libro "Partenope in Pizzeria").

• Conclusioni e dibattito.

 

Ore 20 - Pizzeria La Figlia del Presidente - Via del Grande Archivio, 24 - Napoli

Degustazione spaghettitaliani:

Antipasto (migliaccio, melanzane fritte, panzerotti e zeppoline)

Frittata di Spaghetti

Montanara con ragù napoletano

Pizza Spaghettitaliani

Pizza Margherita

Bibite

Dolci napoletani

Limoncello

Sorpresa dello Chef

Ai Soci verrà dato in regalo il libro "Partenope in Pizzeria".

 

Cos’è il circuito Cornicione d`Oro

Chi aderirà al Circuito, per partecipare, dovrà mettersi in gioco presentando una sua Pizza ideata per l`occasione, che abbia come caratteristica principale la qualità e rispecchi il Tema proposto, cioè “l’omaggio ai 10 anni di Spaghettitaliani.com”:

  • La Pizza dovrà avere una forma tondeggiante con diametro di circa 35 cm con cornicione rialzato della larghezza di circa 2 cm.
  • Ingredienti base: Farina - Lievito - Sale - Olio extra-vergine d`oliva.
  • Ingredienti facoltativi permessi: Aglio - Cipolla - Basilico - Origano - Peperoncino - Formaggio grattato - Pangrattato.
  • Ingrediente obbligatorio: Spaghetti di zucchina.
  • Ingredienti da usare (se ne devono usare almeno 3 su 5): Pomodoro sammarzano - Mozzarella di Bufala campana - Salsiccia tagliata al coltello - Gamberi sgusciati (se ne può usare qualcuno non sgusciato per decorare) - Zucchine.
  • Ingrediente jolly (obbligatorio): a scelta del concorrente in abbinamento agli altri ingredienti scelti (uno soltanto).

La Pizza dovrà, per finire, essere presente, per tutto il periodo della manifestazione, nella lista delle pizze nel Menù dell`Esercizio partecipante e dovrà riportare il nome Pizza Spaghettitaliani.

Di ogni Pizza partecipante al Circuito verrà stilata una scheda che riporterà la ricetta e l`indicazione della provenienza di ogni singolo ingrediente. Verrà anche attivato un Blog tematico su Spaghettitaliani.com dedicato alla Pizza inserita nel circuito, dove gli associati che hanno effettuato l`assaggio potranno inserire un proprio commento.

La partecipazione al Circuito durerà per tutto il 2012 e terminerà il 31 Dicembre 2012.

 

Per informazioni, prenotazioni e accrediti stampa: Tel: 0817712661 - biennale.press@spaghettitaliani.com -http://www.spaghettitaliani.com/Gruppi/Gruppo.php?GR=128 


09/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS