HOME / Beverage / Prodotti
Norbertus Festbier 5.8° la birra delle feste viene dalla Baviera

norbertus-logo.jpg

 

norbertus.jpg

La birra, lo sappiamo, è la bevanda più antica mai prodotta dall’uomo. Eppure la festa più famosa a lei dedicata, l’Oktoberfest, nasce “solo” nel 1810, per festeggiare il matrimonio del futuro Re Luigi I di Baviera con la Principessa Teresa di Sassonia. La storia racconta che l’evento piacque talmente tanto al popolo che i reali decisero di ripeterla ogni anno, come festa legata all’agricoltura e al raccolto. Ancora oggi si svolge a Theresienwiese, il grande parco intitolato alla nobile Principessa, anche se i primi capannoni, come li conosciamo oggi, non comparvero prima del 1896.
La festa per il nuovo raccolto, tuttavia, non è una prerogativa esclusiva di Monaco, ma dell’intera Baviera, e storicamente vede come protagonista assoluta la Festbier. Conosciuta anticamente come Märzen, si tratta di uno stile tipico Bavarese, che identificava tutte quelle birre prodotte al termine della stagione birraria, con l’ultimo orzo rimasto in cantina, tostato più a lungo e a temperature più alte. Questa tipologia di orzo dava alla birra un colore più ambrato e un volume alcolico più elevato, indispensabile per resistere alle alte temperature estive. 
Si può dire che l’idea dello stile e, più genericamente, quella di stagione birraria nasca a seguito di una legge del 1500 che proibiva la produzione fuori dal periodo compreso tra il 29 settembre, San Michele, e il 23 aprile, San Giorgio. I due santi entrarono a far parte dell’immaginario collettivo come i Santi armati a protezione dei lieviti, perché solo in quel periodo si aveva la certezza che la birra fermentasse nel modo corretto, senza ricevere la visita di batteri indesiderati che potevano virare il gusto sull’acetico.
Il nome Märzen rimase a identificare la birra in quanto prodotta nel mese di marzo nonostante venisse consumata al termine dell’estate, per onorare il nuovo raccolto dell’orzo.
Norbertus riguarda a quell’antica tradizione con la sua Festbier, una birra un corpo intenso e maltato e un retrogusto vagamente amarognolo con un volume alcolico di 5,8°. Si abbina perfettamente con stinco, costine di maiale e pizza con la n’duja o quattro stagioni.
Le birre Norbertus sono prodotte nel rispetto dell’Editto della Purezza del 1516 e cioè solo con acqua, malto e luppolo nella regione di produzione, la Baviera, in modo da garantire tutta la specificità del territorio e delle tradizioni dell’arte birraria.

 

norbertus-3.jpg 

 

http://qualitybeeracademy.it/

 

norbertus-2.jpg


18/10/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS