HOME / Eventi / Eventi
Tanti gli eventi gastronomici di Tirreno C.T.

cuochi.jpgProtagonista indiscussa di questa edizione di tirreno C.T. sarà la cucina regionale d’Italia con un vero e proprio concorso che vedrà misurarsi cuochi provenienti da ogni parte del Belpaese per sfidarsi a suon di ricette della tradizione. Dalle orecchiette con le cime di rapa, ai pici toscani, passando per i brodetti anconetani e i cacciucchi della costa toscana. Da nord a sud la cucina regionale sarà rappresentata a Tirreno C.T. «In questa edizione abbiamo voluto dimostrare – spiegano gli organizzatori Paolo Caldana e Sergio Dati – che questa manifestazione è il momento di vetrina per il grande patrimonio che in Italia abbiamo a livello di ospitalità, a partire proprio dalla tavola ed ecco il motivo di questa iniziativa che sarà solo una delle tante in programma nei 5 giorni di fiera».

 

A dare il via alla fiera, dopo il taglio del nastro, sarà un programma ricchissimo animato dai tanti partner della manifestazione. Seminari, convegni e tavole rotonde con i massimi rappresentanti del turismo e dell’offerta territoriale. Inoltre non mancheranno dimostrazioni professionali e concorsi organizzati dalle diverse Associazioni di categoria che partecipano attivamente alla manifestazione tra le quali quella dei Barman, i Gelatieri, i Maitres, Panificatori, Pasticceri, Pizzaioli, Sommelier e Cuochi.

 

cucina_artistica.jpgIl programma di domenica 4 marzo prevede l’inizio di tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera. Alle 15.00 nello spazio AIS “Benvenuto Candia 2011” con l’Anteprima della Doc mentre alle 16 sarà premiato il miglior Sommelier della sezione Apuana-Tirreno. Nella giornata di domenica prenderanno il via anche le tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera con l’inizio delle semifinali  del  “Campionato Italiano Baristi Caffetteria”. Presso lo stand Amira dalle ore 10 il concorso per giudicare il Maitre dell’anno 2012 per la sezione Toscana Mare. Partono da domenica fino al 10 marzo il concorso internazionale (Dodicesima edizione) e nazionale (Decima edizione) promossi dalla Fic. Corsi di bar gratuiti durante tutta la giornata. Alle ore 13 “Come fare i soldi in panificio”, una conferenza dimostrazione a cura di Pianeta Pane.

 

Lunedì 5 marzo si svolgerà il concorso “Pizza a Metro” presso concorso_giovani_pasticceri.jpgl’Accademia dei Pizzaioli; presso lo stand dell’Assipan la presentazione del “Filon del nonno”, un particolare pane recuperato con farine territoriali. Presso lo stand della Fisar protagonisti i Vignaioli di San Miniato. Presso lo stand Pizza e Pasta Italiana la tappa del “Giropizza Europa” con i migliori pizzaioli da tutta Europa (i primi 10 classificati parteciperanno alle finali di Parigi.

 

Martedì 6 marzo verrà decretata la migliore pizzaiola con il trofeo “Pizza in rosa” (Accademia dei Pizzaioli). Pizze coreografiche al Campionato di Scienza e cultura della pizza presso lo stand Pizza Planet. Presso lo stand Federazione italiana mastri pizzaioli “La vera pizza napoletana” e il free style acrobatico della pizza.

 

stand11.jpgMercoledì 7 marzo presso lo stand AMIRA si terrà l’XI edizione del Trofeo “Aspiranti e futuri maitres 2012”. L’Assipan presenterà il “pane di una volta”. Presso lo stand della Federazione Italiana Barman dopo le finali sarà decretato il miglior barman d’Italia. La Federazione Italiana Cuochi premierà invece i migliori chef emergenti. Al Forum della cioccolateria i futuri mastri cioccolatieri si esibiranno in creazioni originali.

 

Giovedì 8 marzo, ultimo giorno di fiera. Presso lo stand della Fic verranno premiati i migliori chef nazionali e internazionali (varie categorie). La Fisar darò spazio ai birrifici artigianali.


01/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS