HOME / Eventi / Eventi


Da NPV le pizze per la stagione autunno/inverno

A poche ore dalla chiusura della settima edizione della kermesse internazionale Napoli Pizza Village è già tendenza! I gusti più ricercati e gli abbinamenti più innovativi, pensati dai migliori maestri pizzaioli al mondo, stanno facendo impazzire critici e esperti.

Oggi più che mai i pizzaioli sono dei veri trend setter attenti alle ultime tendenze e tracciano i futuri scenari della pizza di domani.NPV.jpg

Grande novità di questa edizione, NPV d’essai, un’area esclusiva dove i top player della pizzeria mondiale si incontrano per annunciare i trend e le mode che segneranno il futuro della pizza napoletana per la prossima stagione 2017/2018.

Dalla fresca Pizza Frutta di Gianfranco Iervolino con kiwi e salmone, all’audace Pizza Tortellino di Stefano Callegari con brodo di carne e Parmigiano fino alla sfiziosa e famosissima Pizza Fritta Battocchio della Masardona di Vincenzo Piccirillo, sono solo alcune delle ricette che hanno stuzzicato, lungo un chilometro di pizzerie a cielo aperto, il gusto e l’olfatto dei visitatori accorsi all’evento affacciato sul Golfo di Napoli.

NPV-5.jpg«Street food al 100% è la pizza fritta, che eredito da mia nonna e ripropongo oggi nel mio menu» – afferma Vincenzo Piccirillo della Masardona. Famosa a Napoli ma poco diffusa nel resto d’Italia, sarà il nuovo trend per la prossima stagione nelle pizzerie di tutta Italia. «Farcita con la classica ricotta di bufala o con la provola affumicata, a cui abbinare ingredienti sorprendenti come i profumi delle arance e dei limoni della Costiera Sorrentina o della ricciola che aggiunge sapidità» – conclude Ciro Oliva della Concettina ai Tre Santi

L’immancabile Gino Sorbillo con il fratello Antonio, puntano tutto sulla semplicità con l’aggiunta di ingredienti freschi e selezionati a metà o a fine cottura. Per la prossima stagione realizzeranno nelle loro pizzerie a Napoli e nel mondo, la Pizza bianca con farina bio, fiordilatte misto bufala, tonno e colatura di alici di Acquapazza.

«La pizza buona può essere scoperta anche partendo da casa, solo conscendo la bontà e l’eccezionalità degli ingredienti che compongono la vera pizza napoletana, è possibile apprezzare quella gustata in pizzeria» afferma Gino Sorbillo della pizzeria Sorbillo.  «Oggi i nostri clienti pretendono il buono e la nostra missione è prima di tutto capire quali donne e uomini ci sono dietro i prodotti per poter garantire un piatto eccellente: una sorta di racconto di una tradizione millenaria. Parole d’ordine pochi ingredienti ma buoni e l’identità di quello che mangiamo» – conclude Gianfranco Iervolino di Morsi & Rimorsi.NPV-3.jpg

Nell’areaD’essai del Napoli Pizza Village, 9 Maestri della pizzeria mondiale hanno spiegato il loro approccio alla pizza contemporanea e al grande momento che questo piatto sta vivendo, non perdendo di vista però la tradizione e le regole d’oro della buona pizza: ingredienti freschi e di qualità, tempi di lavorazione dell’impasto, equilibrio tra gusto e abbondanza nella farcitura e naturalmente i tempi di cottura.

«La pizza oggi è sempre di più un piatto gastronomico a tutti gli effetti» afferma Franco Pepe della Pizzeria Pepe in Grani. «Con le creazioni che saranno inserite nei menu della prossima stagione, cerchiamo di creare un’emozione al palato che generi un ricordo positivo e piacevole. Dalla scelta delle farine per l’impasto (tipo 1, cereali, integrale) al condimento che sia sempre legato alla stagionalità, il pizzaiolo deve essere in grado di selezionare e scegliere l’eccellenza per creare il giusto equilibrio tra gusto e salute»  conclude Davide Civitiello primo vincitore del contest #pizzaUnesco.

 

Napoli Pizza Village è una kermesse unica, che nel 2017 ha ospitato un pubblico nazionale e internazionale raggiungendo le 815.000 presenze. Un villaggio nella suggestiva cornice del Golfo di Napoli, lungo 1.300 metri, con 20.000 posti a sedere contemporanei dove ogni anno le mani sapienti dei maestri pizzaioli delle 50 pizzerie più antiche di Napoli sfornano le pizze più buone.

 

NPV-2.jpg


13/07/2017
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS